Limiti alla pubblicità di farmaci negli Usa? Congresso al bivio

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Una proposta di legge presentata al Congresso degli Stati Uniti intende dare alla Food and Drug Administration (FDA) la facoltà di bloccare le campagne pubblicitarie dirette al pubblico riguardanti farmaci di nuova produzione.
La messa al bando delle pubblicità direct-to-consumer dei farmaci è tra l’altro una misura popolare: un recente sondaggio di Consumer Reports ha stimato che il 59 per cento della popolazione statunitense ‘approverebbe fortemente’ il divieto di pubblicità per farmaci con problemi accertati nel profilo di sicurezza.
La discussa norma è contenuta in due proposte di legge sulla sicurezza dei farmaci redatte dai senatori Robert Kennedy, Henry Waxman e Edward Markey (Partito Democratico) e Michael Enzi (Partito Repubblicano). Si prevede l’apposizione sulle confezioni di farmaci in commercio da meno di 2 anni di un simbolo che avverta che la pubblicità al pubblico è vietata fino allo scadere di questo ‘periodo di sicurezza’. Lo scopo? Proteggere il più possibile il pubblico dall’esposizione a farmaci sulla sicurezza dei quali “la documentazione non è ancora completa”.

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