Pronti a scendere in piazza per difendere l’emendamento approvato dalla Camera, che consente la vendita dei farmaci con obbligo di ricetta medica in esercizi diversi dalle farmacie. Ad annunciarlo sono i farmacisti non titolari del MNLF (Movimento nazionale liberi farmacisti), che ieri a Rimini hanno tenuto il loro III Congresso nazionale. L’evento ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti provenienti da tutta Italia.
“Il ministro della Salute e il Governo – ha dichiarato il presidente di MNLF, Vincenzo Devito – non possono non tenere conto della voglia di libertà che si respira in questa sala”.
Al Congresso era presente anche Sergio D’Elia (Rnp), l’autore dell’emendamento approvato alla Camera, che apre alla vendita dei medicinali di fascia C con obbligo di ricetta al di fuori delle farmacie.
L’appuntamento è stato dato a Roma per l’inizio del dibattito al Senato. “Manifesteremo – sottolinea in una nota il Movimento – per la libertà e per dare forza alla componente più avanzata del Governo”.
Sono molto daccordo al’iniziativa di questa manifestazione, e quindi parteciperò anche a nome di molti colleghi di Reggio Calabria che non possono aderire per motivi di lavoro.