Roma, 04/12/2008 – Si è conclusa nel pomeriggio di ieri la cerimonia di premiazione dell’Italian eContent Award 2008, il concorso che promuove la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionando su scala nazionale i migliori contenuti digitali, sostenendone anche la loro diffusione internazionale.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Fiera di Roma, nell’ambito dell’EXPO COMM 2008.
In virtù della collaborazione tra il progetto eContentAward, World Summit Award e Global Forum hanno partecipato alla cerimonia il Presidente di World Summit Award Prof. Peter A. Bruck e la Presidentessa di Global Forum, Prof. Sylviane Toporkoff, nonché alcuni membri della giuria World Summit Award (WSA) ed il coordinatore per l’Italia Prof. Ronchi del Politecnico di Milano.
Healthware (Publicis Healthcare Communications Group, PHCG) ha ottenuto importanti riconoscimenti su diversi progetti:
- PoliclinicoGemelli.it, il portale del Policlinico Gemelli di Roma, si è aggiudicato il secondo posto per la categoria eHealth;
- OspedaleCardarelli.it, il portale dell’Azienda Ospedaliera. “Antonio Cardarelli” di Napoli, ha ottenuto un nuovo riconoscimento classificandosi quarto nella medesima categoria
Inoltre StarChannel, l’IP Television diffusa in circa 700 farmacie Italiane presentato in collaborazione con Boehringer Ingelheim, ha ricevuto la Menzione Speciale.
L’ampio successo ottenuto dai portali ospedalieri del Policlinico Gemelli e dell’Ospedale Cardarelli confermano l’importanza di una strategia di comunicazione in grado offrire contenuti, servizi e tool interattivi capaci di avvicinare i cittadini e i cyber-pazienti alle strutture sanitarie tramite il canale Internet.
I positivi risultati raggiunti sono sicuramente frutto della stretta e proficua collaborazione tra Healthware e le Redazioni medico-scientifiche delle due strutture ospedaliere, nonché della piattaforma Healthware HospitalWeb, specificamente progettata per coprire tutte le esigenze relative alla comunicazione interna, alla comunicazione al pubblico, alla presentazione della struttura e dei servizi, ma soprattutto per garantire una serie di servizi on-line al cittadino.
Anche la menzione speciale per StarChannel è motivo di grande soddisfazione poiché il Team di PHCG Italia si occupa dell’anima tecnologica e del palinsesto anche in collaborazione con il portale salute paginemediche.it, premiato per due anni consecutivi all’Italian eContent Award.
“Manifestazioni come questa sono utili per continuare a sottolineare la rilevanza della content centricity ovvero l’importanza dei contenuti e dei temi quali l’usabilità e la user experience, che sono direttamente correlati alla capacità di un prodotto di comunicazione digitale di generare interesse e traffico” dichiara Roberto Ascione, Managing Director di Healthware.
Il Presidente della Repubblica ha aderito alla manifestazione conferendo la Targa d’Argento.
Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dei del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Gioventù, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Hanno inoltre aderito al progetto: Global Forum, OCCAM Infopoverty Programme, e Wireless.