Nuova farmacia a Mussotto


Sarà spostato in zona San Cassiano o quartiere Europa l’attuale armadio farmaceutico di via Guarene

Alba – Proprio sul classico filo di lana, l’ultimo giorno per l’approvazione della delibera era proprio il 30 agosto, il Consiglio comunale ha approvato con voto unanime l’adesione alla revisione della pianta organica delle farmacie prevista dalla Regione per il biennio 2001/2012. La cosa è semplice: la Regione vuole rivedere il numero delle farmacie per aggiornarlo ai movimenti demografici della popolazione e Alba, con 31.140 abitanti, ha ora l’occasione per chiedere l’apertura dell’ottava farmacia. Attualmente tre sono nel centro storico e due sono presenti rispettivamente in zona Corso Langhe e Corso Piave mentre sono sei le parafarmacie aperte ai sensi del decreto Bersani. A Mussotto è presente un “armadio farmaceutico”, ovvero una farmacia che ha limiti di orario e assortimento e non segue la turnazione nei festivi e il lunedì. Stante il rapporto di una farmacia ogni quattro albesi, la nuova situazione demografica consente di avere ottime possibilità di essere autorizzati all’apertura di un nuovo presidio farmaceutico. Che sarà collocato a Mussotto e consentirà di spostare in zona San Cassiano o quartiere Europa l’attuale armadio farmaceutico di via Guarene.
«Guardando oltre – ha sottolineato il sindaco – l’inizio ormai prossimo della costruzione del settore commerciale, terziario e servizi dell’area C4/4, si può pensare che sarebbe questa la collocazione ideale per una farmacia. Nel merito si sono già fatti ragionamenti con i titolari per valutare la possibilità di trasferire qui una delle tre farmacie che si trovano nel centro storico».
Ma chi sarà il titolare della nuova farmacia? La questione non è marginale dal momento che si tratta, potenzialmente, anche di un investimento economico. Una farmacia è un bene di grande valore e si auspica quindi che possa trattarsi di una farmacia di proprietà comunale affidata in gestione ad un titolare. In questo modo il Comune potrebbe “far cassa” cedendola a titolo definitivo qualora se ne presentasse la possibilità, il vantaggio o la necessità.
In ogni caso si può dire che Alba avrà presto la sua ottava farmacia e che sarà Mussotto ad ospitarla. Se n’era già parlato nel 1989 e poi nel 1992.
«Speriamo – ha commentato il presidente del quartiere San Cassiano Domenico Boeri – che non tocchi anche a noi aspettare tanto. Il fatto però che per questa novità si faccia riferimento a iniziative vecchie di 20 anni, non è affatto incoraggiante».
Come detto in apertura, dei distinguo parleremo in un altro articolo, la delibera è stata votata in modo unanime da maggioranza e opposizione. Il gettone di presenza dei consiglieri, circa 450 euro, è stato deciso che sarà devoluto in beneficenza. L’assemblea cittadina, infatti, è stata molto breve e con un ordine del giorno che elencava un solo punto. In conclusione il presidente Sebastiano Cavalli ha dato notizia delle prossime convocazioni. Che si terranno il 30 settembre, 29 novembre e 20 dicembre. Ad ottobre pausa per Fiera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *