Domenica Giornata mondiale del diabete



Domenica 13 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete anche il Palazzo della Gran Guardia, come altri monumenti significativi italiani e stranieri, si illuminerà di blu. L’evento, presentato oggi a palazzo Barbieri dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, rientra nel progetto “Verona Diabete”, promosso dal professor Enzo Bonora, ordinario di Endocrinologia all’Università e direttore della divisone di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera di Verona, in collaborazione con Comune, Università, Ulss 20, associazione Diabetici Verona, Federfarma e Veronamercato. Sempre nella giornata di domenica 13 novembre, in piazza Bra, dalle 8.30 alle 18.30, l’Associazione diabetici Verona, con la collaborazione della Croce Verde e dei medici e infermieri dell’Endocrinologia, offrirà il controllo gratuito della glicemia con distribuzione di materiale informativo.

Lunedì 14 novembre, le farmacie di Federfarma Verona, oltre ad offrire agli utenti una mela, proporranno un questionario di autovalutazione per misurare il proprio grado di rischio diabete e un controllo gratuito della glicemia. “Il diabete – spiega l’assessore Bertacco – è una malattia che colpisce la popolazione in modo trasversale: per questo è importante informare i cittadini sulle cause che lo provocano e prevenire l’insorgere della malattia con uno stile di vita sano e attivo e una corretta alimentazione fin dalla tenera età”.

“Quest’anno la ricorrenza assume un particolare significato, per quanto riguarda la nostra Regione – dichiara l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – essendo stata di recente approvata la legge che istituisce un sistema regionale di prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito. Il provvedimento apporta un nuovo importante contributo nella lotta ad una patologia che le strutture sanitarie della nostra Regione hanno sempre condotto in modo eccellente, secondo le opinioni degli stessi responsabili delle associazioni di diabetici”.

Alla presentazione della Giornata mondiale del diabete hanno partecipato l’assessore Luca Coletto ed il consigliere regionale Sandro Sandri, il presidente di AGSM Energia Marco Gruberio, il professor Enzo Bonora, il direttore dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata Sandro Caffi, il presidente di Federfarma Verona Marco Bacchini, il presidente dell’associazione Diabetici Verona Gaetano Savino, il direttore del Centro regionale diabetologia pediatrica Claudio Maffeis.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *