Una professione oramai distrutta, un nuovo futuro all’orizzonte del Dott. Alberto Catapano


Background in salsa ironico – maligna rispondente al vero !

Dal primo e secondo governo Prodi passando per Bersani al governo Monti per impulso di Catricalà che oramai i farmacisti italiani (con precisione i farmacisti titolari) sono diventati (a detta dell’opinione pubblica – pilotata) il “nemico da sconfiggere”, “la lobby del male”, “l’ostacolo al vero sviluppo italiano”.

E’ stato per prima Bersani (i cui interessi coniugali sono palesi a tutta Italia al di fuori del PD) a dipingere l’antica e rispettata professione del farmacista come retaggio di una società ottocentesca o ancor di più feudale ; poi Catricalà che suggeriva (inascoltato), dall’alto della presidenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato,  una liberalizzazione totale fomentando le spinte liberistiche che poi hanno portato  l’Italia davanti alla Corte di giustizia europea, la quale ha decretato più volte la buona salute giuridica del sistema farmacia Italia (che nel frattempo tutta Europa ci invidia).

L’opinione pubblica per mezzo della stampa pilotata dai grandi gruppi commerciali ha fatto il resto, dando in pasta il farmacista titolare all’antipolitica, all’ignoranza dilagante o meglio all’intelligenza ipnotizzata dal continuo re-frame mediatico di inutili parole (“casta”, “lobby”, “privilegi”),  come se il sacrificio (anche umano) del farmacista “arroccato sulle sue posizioni” avesse placato il Dio Spread.

Con la legge Bersani del 2007 l’unico effetto è stato quello di generare un discreto profitto per le Coop e soprattutto nell’immediato un nuovo precariato di professionisti laureati a poco meno di 800 euro a mese in paesi-centri commerciali concentrati soprattutto al Centro- Nord (alimentando quindi una nuova emigrazione di giovani farmacisti). In tali “corner”, l’unico elemento di professionalità è dato dalla spilletta ricevuta dall’Ordine dei farmacisti e per il resto semplice vita da commesso di supermarket. Nulla di più.

Prego i giovani farmacisti del Sud che lavorano oggi nei centri commerciali in paesini del Veneto o della Lombardia di confermare.

Le oltre 3000 parafarmacie istituite per volere dei coniugi Bersani ?? Fumo negli occhi di farmacisti aspiranti titolari, pronti a distruggere il sistema e con esso la professione tutta, pur di essere imprenditori di loro  stessi.

Ma non bastava spostare circa l’11% del fatturato di un canale (farmacia) all’altro (supermarket), non bastava creare a dismisura giovani farmacisti precari e emigranti, non bastava aver trasformato il farmaco in bene di consumo, si voleva andare ben OLTRE.

Arriviamo così all’art 32 della legge Salva Italia del 2011 che ha dato nuova linfa al fronte carrello-rivoluzionario (parafrasi da “FALCE E CARRELLO” pubblicato da Marsilio Editori, settembre 2007). Federfarma e FOFI sono subito caduti nel tranello mediatico minacciando serrate e proteste ad oltranza alimentando così sempre più l’idea nell’opinione pubblica che “i farmacisti sono una lobby”.

La verità sta nelle parole del neo-direttore generale dell’AIFA, Prof. Luca Pani : “L’Italia è il primo e unico Paese in Europa a liberalizzare la vendita dei farmaci di fascia C con ricetta. Dobbiamo prenderci gli onori e la responsabilità di questa scelta

Evidentemente, il Parlamento Italiano ha deciso di non prendersi queste responsabilità per cui si è giunti ad un compromesso giusto ovvero di allargare la cosiddetta fascia SOP in cui verranno ricollocati medicinali ora di fascia C con ricetta ripetibile.

Considerazioni sul farmacista imprenditore privato – pubblico

La farmacia è un’azienda privata aperta al pubblico in cui attraverso una convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, quindi lo Stato, si possono dispensare in totale esclusiva i medicinali a carico della comunità, quindi finanziati direttamente dal SSN.

Questa esclusiva si basa su un “patto” reciproco tra Stato e imprenditore privato (il farmacista) che si articola  in precise regole e leggi di attuazione da rispettare : pianta organica, requisiti organico-strutturali, remunerazione dal prezzo dei farmaci.

Dalla definizione di cui sopra, emergono quindi aspetti attinenti alla sfera pubblica così come a quella privata.

Il farmacista, grazie alla convenzione con il SSN, anticipa materialmente i soldi allo Stato per garantire al paziente l’inizio o il proseguimento di una terapia dispensando un determinato farmaco (prescritto dal medico generico anch’esso accreditato presso il SSN) il cui prezzo è stato stabilito da dallo Stato (attraverso l’AIFA).

Come e dove li prende i soldi il farmacista per anticipare il farmaco al paziente per conto dello Stato??

In parte dalla remunerazione che lo Stato riconosce al farmacista sul prezzo dei farmaci (circa il 30 %) e in parte dalla sua attività di imprenditore privato attraverso la vendita a prezzo libero di tutti gli altri medicinali o altri prodotti ricadenti nel settore salute (cosmetici, integratori, dispositivi medici e tanti altri).

Ora, se il farmacista si trova in una Regione con i conti in ordine, questo viene pagato con regolarità alla fine del mese (o comunque sotto i 100 giorni) per le somme anticipate, se malauguratamente il farmacista si trova in Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Lazio e altre, egli viene pagato anche con ritardi superiori all’anno (e in qualche caso anche superiori ai 1000 giorni).

In questo caso, è la sua “bravura” (intesa come capacità manageriale) e il flusso economico generato dagli altri medicinali o prodotti,  a garantire la continuità del servizio.

Se questi prodotti che vanno a costituire il cash flow  (o “il cassetto”liquidità ndr) dell’azienda farmacia vengono spostati in altri canali diminuendo così redditività e conseguentemente profitto, detti in termini economici :  quale imprenditore privato (professionista che sia) si assumerebbe il rischio della sua attività ovvero quello di anticipare i soldi allo Stato per poi rivedere gli stessi dopo 6 mesi o 1 anno o 3 anni per di più decurtati (perché nel frattempo bisogna fare un determinato sconto al SSN e la quota di guadagno minimo rimanente lo hanno divorato banche e società di factoring con i loro alti interessi) ??

La risposta è NESSUNO e i primi a rischiare sono i cittadini dei centri piccoli e medio-piccoli, o anche interi quartieri periferici di città  che vedranno scomparire farmacie in crisi finanziaria, e in alcuni casi (soprattutto al Sud) alcune farmacie falliscono per eccesso di crediti in quanto non riescono a pagare grossisti e aziende farmaceutiche sempre perché le ASL pagano con notevole ritardo (e questo paradosso economico, cioè il fallimento per credito si può osservare solo nelle Regioni soggette al Piano di Rientro).

Questo però l’analisi CERGAS Bocconi non lo scrive nel suo rapporto! Vero Prof Jommi? Prego risponda. E’ facile fare previsioni sul risparmio dei cittadini derivante dalla liberalizzazione dei farmaci di fascia C se non si prendono in considerazioni le altre variabili dell’azienda farmacia.

Proposte per un nuovo futuro

 A questo punto, visto che le farmacie di questo passo scompariranno in favore di grandi catene commerciali, distruggendo così un’antica professione e di fatto non garantendo il servizio nei piccoli centri,  perché allora non spingerci davvero OLTRE, cambiando in toto il sistema ??

Ecco 3 semplici proposte :

1) Nazionalizziamo le farmacie trasformandole in “servizi farmaceutici territoriali delle ASL” (di competenza) a cui lasciamo la dispensazione senza guadagno dei medicinali a carico dello Stato (ripagando ovviamente l’investimento che il farmacista imprenditore privato ha dovuto sostenere finora) e tutti quei nuovi servizi istituiti dal prof. Fazio del precedente Governo.

I farmacisti all’interno della nuova struttura sanitaria saranno diretti dipendenti delle ASL e i posti, di cui anche la dirigenza del suddetto servizio, verranno assegnati tramite apposite procedure concorsuali.

In tal caso verranno mantenuti gli obblighi derivanti dal rispetto della pianta organica e dei turni feriali così come avviene ora.

Una parte della quota del prezzo dei farmaci destinata al farmacista, il 30 %,  verrà suddivisa tra industria farmaceutica e Stato (per le spese di gestione), in modo da razionalizzare ancor di più la spesa farmaceutica territoriale e dare maggior impulso e competitività all’industria farmaceutica italiana stressata e dilaniata dal contenimento dei prezzi per il rispetto del tetto della suddetta spesa ;

2) Tutti i medicinali di fascia C N-R, R-R e SOP potranno essere venduti in apposite “farmacie” con vincoli organico – strutturali (ad esempio titolarità di un farmacista, frigorifero per farmaci ecc.ecc.) ma senza vincoli territoriali (quindi eliminazione della pianta organica) ;

Una sorta di intra-moenia per farmacisti (o pubblico stipendiato dalle ASL o privato libero imprenditore senza alcun finanziamento o credito statale).

3) I medicinali OTC potranno essere venduti in tutti gli esercizi commerciali senza l’obbligo del farmacista, quindi anche in tabaccherie, salumerie, distributori automatici ecc.ecc.

Ciò per continuare l’opera di trasformazione iniziata da Bersani nel 2007 da farmaco a bene di consumo e in linea con il disegno di legge Gasparri – Tomassini. Sarà l’Agenzia del Farmaco a vigilare sul suo uso corretto e su tematiche attinenti la farmacovigilanza.

Solo così il farmacista potrà vivere serenamente nel suo habitat normale e svolgere la sua vera attività professionale, ovvero quello della cura della salute e attenzione del paziente.

Liberato per sempre da logiche di mercato e di ricatti finanziari tra Stato e banche ;

sollevato dalle lotte intestine tra farmacisti titolari e non titolari ;

non più bersagliato e umiliato dall’opinione pubblica.

Un nuovo futuro.

 

Dott. Alberto Catapano
Farmacista


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