Chl: lancia la farma-boutique, con 30 punti vendita batte target 2012

0
527

Lunedi’ parte l’aumento di capitale da 4,5 milioni (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 23 mag – Chl, attiva nella distribuzione online di prodotti informatici ed elettronici, cambia volto e lancia Farmachl, primo franchising farmaceutico puro in Italia. La societa’ a meta’ 2012 ha gia’ firmato contratti per aprire 30 punti vendita, battendo i target inizialmente stimati per la fine dell’anno. Lunedi’ Chl, controllata al 35% dalla famiglia Franchi, dara’ il via a un aumento di capitale da 4,5 milioni di euro, “che servira’ per rimettere in sesto l’azienda e in piccola parte per finanziare il nuovo business”, ha spiegato questa mattina durante la conferenza stampa il presidente Federigo Franchi. Il progetto, partito a fine 2011, prevede per il 2012 l’apertura di 28 negozi, un fatturato di 3,2 milioni e un utile lordo di 503mila euro, 90 negozi, 10 milioni di ricavi e 1,6 milioni di utile per il 2013, per arrivare al 2015 a 248 punti vendita, un fatturato di 29 milioni e un utile di 4,7 milioni. I profitti per Farmachl deriveranno per un 10% dalla marginalita’ su prodotti terzi, per il 10% dai servizi erogati dai franchisee e per un 200% dai prodotti a marchio proprio. “Farmachl sara’ una sorta di boutique del farmaco”, hanno sottolineato il presidente Franchi e il co-fondatore Salvatore Provinzano: “accanto alla vendita di farmaci da banco verranno offerti altri servizi, tra cui estetica, omeopatia, alta cosmesi e profumeria, affiancati da servizi di consulenza medica”. “La farma-boutique e’ intesa come un esercizio complementare alla farmacia: per il momento abbiamo firmato contratti esclusivamente con farmacisti”, hanno aggiunto i due fondatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here