All’indomani della pubblicazione dei dati sulla survey relativa alla professione del Community Manager in Italia, Facebook introduce due novità davvero interessanti per chiunque abbia il ruolo o la necessità di gestire una fanpage. La prima riguarda la possibilità da parte degli admin di assegnare 5 specifici ruoli alle altre persone a cui danno accesso albackstage della pagina:
- Gestore (Manager): ha i poteri maggiori ed è l’unico con l’accesso alla decisione di dare ruoli differenti.
- Fondatore del contenuto (Content Creator)
- Moderatore (Moderator)
- Inserzionista (Advertiser)
- Analista di insights (Insight Analyst): possiede i minori permessi, solo di analizzare gli insights.
A questo link trovate le specifiche di cosa le diverse figure possono o meno fare. Una bella novità soprattutto – come sottolinea TNW – per le pagine gestite non da un’unica persona ma da un team complesso, che rende più gestibile e controllabile il processo.
Altra novità davvero utile è la possibilità di programmare i post senza l’utilizzo di app o tool esterni, ma direttamente attraverso le opzioni di condivisione. D’ora in poi basterà decidere anno, data, ora etc… e il contenuto verrà schedulato!
Allora, le avete già provate? Vi piacciono? Sembra che a livello di usabilità ci sia ancora qualcosina da aggiustare… ma è già un bellissimo passo avanti che faciliterà non poco il lavoro!
Via NinjaMarketing