La prossima tappa è a Francavilla, il 3 giugno.
Sta approdando in diverse piazze d’Abruzzo la campagna di prevenzione sul melanoma, (insidioso tumore della pelle) condotta da Farmatua, (network di farmacie presenti sul territorio della regione Abruzzo e parte delle Marche e del Molise) in collaborazione con l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e la Clinica Dermatologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.
La campagna “Viaggio sul Camper della Salute” giunta alla terza edizione è partita sabato, 19 maggio, e pian piano lambirà le piazze di Pescara, Chieti, Sulmona, Tortoreto, Ascoli Piceno, Lanciano, San Salvo, Francavilla al Mare, Montesilvano, Navelli, Termoli.
Domenica prossima, 3 giugno, il camper della salute con a bordo medici e specialisti si piazzerà a Francavilla 2012, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in piazza Adriatico.I medici in sosta in piazza, offriranno gratuitamente il controllo dei nei e l’esame del fototipo. I cittadini potranno quindi recarsi presso le strutture attrezzate e sottoporsi allo screening. L’esito delle analisi sarà commentato in diretta alla presenza dei pazienti cui verranno dispensati una serie di consigli e suggerimenti personalizzati.
Tra gli esperti ci sarà anche il professore Paolo Amerio dirigente della Clinica Dermatologica di Chieti, e docente universitario presso l’Università G. d’Annunzio per sensibilizzare i cittadini sui rischi di insorgenza del melanoma.
«Tutte le persone che abbiano superato i 20 anni d’età», mette in guardia Amerio, «dovrebbero effettuare una visita almeno una volta l’anno. Per l’impatto che il melanoma nodulare ha sulla mortalità, sarebbe importante che i maschi con età superiore ai 60 anni si sottoponessero periodicamente a screening . Per questo si è accolta con decisione la proposta di collaborazione con le farmacie Farmatua. La presenza capillare sul territorio delle farmacie del network, la professionalità e il continuo aggiornamento da parte dei farmacisti, insieme alla possibilità di effettuare campagne di prevenzione e sensibilizzazione approfondiranno la conoscenza del cittadino sul melanoma favorendo così un’eventuale diagnosi ».