Walgreen acquista il 45% di Boots-Alliance

0
762

Il gruppo Usa rileva la catena europea per 6,7 miliardi. Opzione sul 55% per 3 anni.

La numero uno delle catene di farmacie americana Walgreens investirà 6,7 miliardi di dollari in cash e azioni per rilevare il 45% di Alliance Boots. L’operazione è prevista concludersi entro il primo settembre, una volta ricevute le necessarie autorizzazioni. Lo comunicano le due società, precisando che Walgreens, a cui fanno capo le insegne dei drugstore Duane Reade, dispone inoltre di un’opzione per prendere il controllo totale di Alliance Boots in circa tre anni. Questa partnership strategica creerà una società leader mondiale nelle farmacie. I board dei due gruppi hanno già approvato l’operazione, che consentirà sinergie tra 100 e 150 milioni di dollari il primo anno, che saliranno fino a un miliardo entro fine 2016. Kkr, azionista di Alliance Boots dal 2007, “sarà anche un importante azionista di Walgreens” e Stefano Pessina, fondatore e presidente di Alliance Boots, deterrà “una quota significativa in Walgreens, che intende mantenere nel lungo termine”.Assieme le due società creeranno un leader mondiale nelle farmacie con oltre 11mila negozi in 12 paesi e daranno vita alla maggiore rete di distribuzione mondiale nel settore con oltre 370 poli di distribuzione che serviranno più di 170mila farmacie, medici, centri sanitari e ospedali in 21 paesi. L’operazione dovrebbe aumentare l’utile netto per azione depurato di Walgreens un anno dopo il completamento da 0,23 a 0,27 dollari per azione. Gregory Wasson, ceo di Walgreens, ha detto che l’intesa con Alliance Boots “rappresenta un’occasione importante per accelerare le nostre strategie e la nostra missione negli Usa e a livello internazionale. Assieme saremo posizionati idealmente per espandere la nostra offerta nei nostri mercati esistenti ed essere scelti dai mercati emergenti nel settore della salute e del benessere”.

Stefano Pessina, presidente di Alliance Boots, afferma che “questa transazione strategica rappresenta un ulteriore passo vitale per il nostro obiettivo di diventare leader globale nella salute. Crediamo che porti benefici chiari a tutti gli azionisti creando un importante e sostenibile valore industriale attraverso sinergie e la nostra esperienza”. Walgreens e Alliance Boots escludono esuberi per i due gruppi a fronte della loro presenza geografica complementare. Walgreens manterrà il suo quartier generale a Deerfield, nello stato dell’Illinois, e Alliance Boots i suoi uffici in Europa, inclusi quelli nel Regno Unito, e il centro operativo inglese di Nottingham. Walgreens (247mila addetti) registra un fatturato annuale di oltre 70 miliardi di dollari e un utile netto di 2,7 miliardi, mentre Alliance Boots (116mila addetti) ha segnato nell’esercizio terminato alla fine dello scorso marzo ricavi per 25,4 miliardi di sterline e un ebitda per 1,6 miliardi. I ricavi proforma del nuovo gruppo, che impiegherà quasi 365mila persone, sono stimati a circa 130 miliardi di dollari entro il 2016 con una presenza in oltre 25 paesi, incluse posizioni leader negli usa e in Europa.

1 COMMENT

  1. Buongiorno !
    Non conosco l’Ingegnere e mi è stato raccontato che una persona lodevole, affabile e da ammirare e sto scoprendo da poco che è così.
    Mi colpisce molto la sua considerazione sul fatto che in Italia ci sono molti ostacoli burocratici per investire, ma mi colpisce anche l’amministratore Delegato Riccardo Iacometti che in un discorso dice che non investirebbe mai in Italia; forse avrà dimenticato “il piatto i cui mangia e dove ha iniziato a mangiare” perchè un conto è la concreta considerazione e critica della realtà dei fatti fatta dall’Ing. Pessina e che ci sta anche bene e un’altro l’arroganza e l’ipocrisia di certe persone che si permettono di tenere lavoratori parcheggiate in azienda per due o tre anni con contratto a tempo determinato per poi stimolarli ad andar via altrove.
    Io penso che l’azienda con i suoi dipendenti avranno da temere se alla guida ci saranno in futuro persone com Riccardo Iacometti in sostituzione dell’Ing. Pessina e la Dott.ssa Ornella Barra
    Saluti
    Biagio Papa
    (Consulente Esterno presso Alliance Healthcare)

    ———————
    Note amministrazione: Cellulare 3407779396

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here