Professione farmacista: una realtà sempre più declinata al femminile considerato che oggi le donne rappresentano il 70 per cento della categoria. Con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e la presenza “rosa” nel settore nasce l’associazione nazionale “Farmaciste in…sieme”.
Serata evento
Il nuovo sodalizio professionale, ideato a Napoli e presentato nel capoluogo campano con una serata evento al Circolo Posillipo, nasce per iniziativa di tre professioniste: Valeria Galdiero (titolare di una farmacia a Scampia) che copre la carica presidente; Carmela Russo Manno e Angela Margiotta, entrambe collaboratrici di farmacia e, rispettivamente, tesoriere e segretario dell’associazione. Dell’associazione possono fare parte, infatti, non solo le titolari, ma anche le collaboratrici e le professioniste impegnate nell’attività di informatrici scientifiche del farmaco.
Gli obiettivi
Ospiti d’onore, alla serata-evento organizzata al Posillipo, il presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli Vincenzo Santagada, e il numero uno di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio.
“Tra i nostri obiettivi – spiega il segretario Margiotta – c’è lo sviluppo di una classe dirigente della categoria al femminile e la nascita di un movimento nazionale delle farmaciste”, previsti anche eventi di aggiornamento.
Il consiglio direttivo dell’associazione vede anche impegnate Claudia Castaldo, Francesca Gaudio, Maria Imparato, Raffaella Margiotta, Anna Morra e Lidia Nunziata.
Via IlDenaro