Cancellato nella notte l’aumento dello “sconto” per farmacie e imprese farmaceutiche

0
517

Arriva a sorpresa nella notte un emendamento a firma dei due relatori in Commissione Bilancio del Senato che sopprime le norme del decreto che prevedono l’aumento degli sconti a carico delle farmacie e delle aziende. Il Voto in Commissione giovedì e provvedimento in Aula venerdì 27 luglio. 

Va avanti a serrati l’esame del decreto legge sulla spending review da parte della Commissione di Bilancio. Per ciò che concerne la sanità, al momento, figura un solo emendamento a firma dei due relatori Gilberto Pichetto Fratin (Pdl) e Paolo Giaretta (Pd). Che contiene la novità della cancellazione dei primi due periodi del comma 2 dell’art.15 del decreto che prevedono l’incremento dello sconto a carico delle farmacie dall’attuale 1,82% al 3,6% e per le imprese farmacautiche dall’attuale 1,83% al 6,5%  (per queste ultime l’incremento era limitato al solo 2012).

Secondo la relazione tecnica al decreto queste due misure avrebbero dovuto comportare risparmi per il Ssn pari 470 milioni di euro dallo sconto farmacia e di 235 milioni dallo sconto delle aziende. Intanto la Commissione Bilancio si è presa un giorno in più per concludere l’esame del provvedimento che a questo punto dovrebbe arrivare in Aula non prima di venerdì 27 luglio.Il commento del Senatore Lettieri: Forse si apre uno spiraglio nella vertenza tra Governo e comparto farmaceutico.Durante la seduta notturna della Comm. Bilancio in Senato è stato presentato l’emendamento 15.1000 dei relatori al DDL di conversione del decreto legge n.95 (spending review). L’emendamento sopprime i primi due periodi del secondo comma dell’art.15 ed elimina, dunque, la norma che aveva aumentato lo sconto che farmacie e industria farmaceutica applicano sui farmaci dispensati al SSN. Un atto di buona volontà che va apprezzato e che riduce la sofferenza economica della filiera scongiurando gravi rischi per l’efficienza del servizio e la tenuta dei livelli occupazionali. DOMANI MATTINA IL VOTO IN COMMISSIONE E VENERDI’ IL VOTO DI FIDUCIA IN AULA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here