Boom prodotti nutraceutica e integratori, +5% crescita

0
645

Se il settore farmaceutico sta vivendo momenti difficili, quello della nutraceutica (cioe’ l’uso di estratti di piante, animali e minerali per la prevenzione e il trattamento di malattie) e degli integratori e’ in crescita: nell’ultimo anno e’ stata del 5%, e il mercato italiano vale 2 miliardi di euro, tra prodotti venduti in farmacia, parafarmacie e supermercati. A fare il punto e’ la Societa’ italiana di nutraceutica (Sinut), riunita a Milano per il suo congresso nazionale. In base ai dati presentati dalle aziende ospiti al congresso Sinut, pur risentendo della crisi e avendo registrato una flessione rispetto agli anni passati, dove la crescita era del 10-15% l’anno, questo comparto sembra resistere meglio dei farmaci alla crisi e continua a crescere (+5,1%). Solo nell’ultimo anno sono stati presentati 1.192 nuovi prodotti sul mercato e in Italia le aziende operanti nel settore, per lo piu’ di piccole e medie dimensioni, sono 420. Il 90% dei prodotti viene venduto in farmacia, mentre il restante 10% tra parafarmacie e supermercati. Ci sono poi alcuni segmenti piu’ dinamici e promettenti di altri come sviluppo di nuovi prodotti, in particolare i nutraceutici per l’apparato circolatorio, l’urologia, il sistema riproduttivo e gli analgesici. ”Un settore che inizia a fare gola anche alle aziende farmaceutiche tradizionali – spiega Cesare Sirtori, presidente Sinut – che ora hanno iniziato ad acquistare piccole societa’ gia’ presenti sul mercato o a creare la propria divisione di nutraceutica. E molti informatori che prima lavoravano sul farmaco, ora sono passati alla nutraceutica. E’ nata insomma una nuova figura professionale, quella dell’informatore del nutraceutico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here