NUOVA REMUNERAZIONE – Prima esclusiva simulazione su effetti nuova remunerazione realizzata da Studio Farmadata

5
1194

Simulazione della nuova remunerazione delle Farmacie

SIMULAZIONE DELLA NUOVA REMUNERAZIONE DELLE FARMACIE: COSA SUCCEDERA’ ?

Ecco per tutti i lettori di Quellichelafarmacia in esclusiva la prima ed unica simulazione dell’impatto della nuova remunerazione delle farmacie sottoscritta in un documento preliminare da Federfarma ed AIFA lo scorso 16 ottobre 2012.

Tale simulazione è basata sui dati dell’ OSMED, Osservatorio sull’impiego dei medicinali e su dati Federfarma 2011, come potrete osservare in questa prima simulazione è stato semplicemente calcolato l’impatto della nuova remunerazione sul solo fatturato A-SSN messo a confronto con il vecchio sistema di remunerazione delle ricette.

Ovviamente tale simulazione sulla nuova remunerazione delle farmacie è solo indicativa dei possibili impatti di quella che sarà la reale situazione; nei prossimi giorni per ovviare a tale inconveniente e rendere sempre più precisa la simulazione saranno resi disponibili nuovi studi basati sui dati del 2012 ed inseriti in simulazioni e bilanci di farmacie tipo clusterizzate.

Si ringrazia per l’elaborazione di questo studio il Dott. Prof. Nicola Guerriero dello Studio Farmadata di Napoli che vi invita a segnalare vostri dubbi, consigli ed opinioni attraverso questa pagina dedicata: 

ECCO IL VIDEO

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=5ZSSPmItB4c]

 

LE SLIDE

[slideshare id=14810250&doc=studionuovaremunerazione19ottobre2012-stampa-121020015049-phpapp02]

 

DOWNLOAD SLIDE

Studio Nuova Remunerazione 19 Ottobre 2012

 

PER RICEVERE I PROSSIMI STUDI VIA EMAIL VI INVITIAMO AD ISCRIVERVI ALLA NOSTRA MAILING LIST

 

 

 

5 COMMENTS

  1. il risultato di questo studio è agghiacciante,questa nuova remunerazione avrà, sulla mia piccola farmacia rurale, un impatto devastante. Onestamente sono molto preoccupato….

  2. Ottorino

    Ho guardato solo le slides. Rispetto al 2011 nella mia ASL romagnola quest’anno stiamo viaggiando con un calo di circa 3 euro a ricetta (ossia il 12%) e l’anno prossimo ci sarebbe stato sicuramente un ulteriore calo per l’uscita di nuovi generici (irbesartan ad esempio). Coi dati 2011 la media nazionale per pezzo era di 9 euro circa, appena superiore al punto in cui la nuova remunerazione diventa più favorevole: sono convinto che nel 2013 la media sarebbe scesa ben sotto.

  3. tutti i calcoli non tengono conto della variazione del prezzo al pubblico dei medicinali che verrà fuori dal nuovo calcolo. credo che quindi la perdita sarà anocra maggiore

  4. Oggi ho letto lo studio dei dottori tarabusi e trombetta: http://www.puntoeffe.it/rivista/2012/17/44-45-46-47-48-50-52%20fisco.pdf , non so se ho capito bene ma mi sembra confermino quello che ha affermato il prof. guerriero solo che l’anno fatto con dati del 2012.

    nonostante capisca la metà di quei numeri mi sembra chiaro che l’unica regione in cui si guadagna sia nel 2011 che nel 2012 è l’emilia romagna mentre nelle altre regioni si continua a perdere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here