una puntualizzazione doverosa al suo articolo apparso su Il Giornale del 9 novembre dal titolo «Se il governo perseguita i farmacisti». In primo luogo le segnalo che l’Antitrust (Autorità garante per la Concorrenza e il Mercato) ha recentemente (ottobre 2012) effettuato al Governo una segnalazione in tema di «Proposte di riforma concorrenziale…» in cui si considera, tra l’altro, che il settore farmaceutico possa essere ancora oggetto di interventi di perfezionamento ai fini di una corretta concorrenza.A nostro avviso si tratta di stimolare la concorrenza a tutto favore dei 60 milioni di cittadini italiani che acquistano farmaci a valore ancora troppo elevato, in assoluto, e in particolare per quanto riguarda il confronto con altri Paesi europei e occidentali.
Siamo certi che il Governo non abbia il disegno di fare l’interesse della Grande Distribuzione (non solo supermercati) ma che punti ad interventi che portino ad un allargamento della base di offerta, a un miglior servizio e a una semplificazione degli acquisti, il tutto ovviamente con un vantaggio di prezzo per il cittadino-consumatore.
Attualmente la situazione nel settore farmaceutico è la seguente: una normativa del 2006 ha consentito la vendita dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica in canali alternativi a quello della farmacia, purché la vendita avvenga in spazi dedicati e alla presenza di un farmacista (nulla di sciagurato quindi). A seguito di questa riforma hanno aperto oltre 300 corner nella Grande Distribuzione e più di 2500 parafarmacie. I recenti provvedimenti normativi hanno amplificato, ma solo in parte, l’elenco dei farmaci non soggetti ad obbligo di prescrizione medica vendibili negli esercizi commerciali in possesso di determinati requisiti strutturali. A nostro avviso ciò non è ancora sufficiente e noi richiederemo un ben maggiore ampliamento dei farmaci vendibili negli spazi dedicati e nelle parafarmacie, ove vi è la presenza del farmacista. Inoltre riterremmo utile prevedere la possibilità di vendere liberamente i prodotti da banco OTC in una logica di libero servizio.
Le segnalo infine che i consumatori esprimono gradimento per il servizio reso dagli esercizi della Grande Distribuzione in termini di orario di apertura, assistenza, assortimento e convenienza di prezzo (nei nostri spazi dedicati si registra un risparmio medio del 20%).
Presidente di FederDistribuzione
ma se i supermercati,grandi o piccoli, non hanno nemmeno l’obbligo di avere un bagno a disposizione dei clienti come invece hanno tutti i piccoli negozi o noi farmacie,forse i veri lobbisti sono loro di Federdistribuzione?
Risparmi del 20%?
Da provare, comunque gestendo solo i prodotti maggiormente venduti potrebbe anche essere.
Peccato solo che per avere i farmaci a suo tempo Coop e compagnia promettessero sconti megagalattici e risparmi straordinari.
Poi si è visto che la realtà è un’altra cosa.
Utili a scardinare un sistema d’eccellenza, utili a trasformare il farmaco da bene di salute a MERA MERCE DA MERCIMONIO …utili AI SUPERMERCATI ED AGLI UTILI DELLE LORO HOLDINGS (che pagano le tasse offshore o come le coop non le pagano proprio NDR)! I farmaci come le patate x fare un favore alla GDO?!???
Egregio signor Presidente, gli esempi che lei cita alla fine denotano un chiaro indirizzo mentale alla concetto di marketing rivolto all’acquisto.
Parlare di sconti del 20% non vuol dire nulla ma è solo uno specchietto, perché non essendo un prezzo di riferimento, io l’aspirina posso venderla con il 90% di sconto (prezzo iniziale 1000 euro?). Ma questo ormai la gente sta cominciando a capire il giochino.
Già liberalizzare i prezzi dei farmaci (ora anche in fascia A e C) sarà un danno vero per i cittadini, ma non per il portafogli, ma per la salute. Quando c’è di mezzo la concorrenza tra aziende succede che il prezzo diventa il fattore principale e siccome sappiamo tutti che per scendere di prezzo bisogna “limare” su qualche cosa, nei farmaci (dove non è possibile la pubblicità quindi bisogna limare nel contenuto) si andrà a discapito della qualità. E quando non più presente la qualità nei farmaci, chi ci guadagna?
Altro aspetto (e qui sono di parte) la vendita del parafarmaco al di fuori della farmacia. Ormai la “ricetta” non è in grado di generare un utile, anzi nel mio caso (provincia di Ravenna) è solo un costo perché la remunerazione a ricetta è inferiore ai miei costi. Però la ricetta è da dispensare, è un obbligo!
Spesso e volentieri i grandi supermercati hanno cannibalizzato i piccoli commercianti (spero che questo sia assodato) dove questi, volenti o meno, non hanno più un lavoro. Vorrei che fosse ben chiaro, per ogni piccolo negozio di alimentari che chiude, si lascia a casa disoccupati (e spesso con debiti) almeno 2 o 3 persone (=2 o 3 famiglie).
Quindi almeno se si fosse lasciato forse l’unico pezzo della sanità veramente funzionante ovvero la farmacia, forse le cose andrebbero diversamente. Ma tant’è che ci sono farmacie ora che devono lasciare a casa dei collaboratori. E questo è solo l’inizio. Purtroppo.
Spero che le varie cooperative possano ogni tanto comportarsi come tali e non come aziende speculative (però la tassazione è sempre di una cooperativa, ma questo è un altro discorso).
Ciascuno faccia il proprio mestiere.
IL QUALUNQUISMO ASSIEME AI LORO PADRI DEVONO ANDARE ALL’ESTERO ED IMPARARE EDUCAZIONE E GAVETTA…BERSANI HA RAGIONA QUANDO NEL DIBATTITO CON GLI ALTRI CONTENDENTI ALLE PRIMARIE PD HA REPLICATO CHE COME PUNTO FERMO SERVE LA MORALE…..DIMENTICA SOLO CHE CON LE SUE MANOVRE HA FATTO ENTRARE I VU CUMPRA’ E QUELLI DEI MERCATINI DEL MERCOLEDI’ ….NON CONTROLLANDO CHI FOSSE ENTRATO…ED ECCO CHE TUTTI POSSONO DIRE LA LORO…..AUTOLEGITTIMANDOSI..MA RIMANDO SEMPRE DELLE PERSONE ADOLESCENTI ED DI UNA IPOCRISIA UNICA E PER DI PIU’ APPOGGINADO I NON FARMACISTI …. VOTATI COME SONO A TUTT’ALTRO….E ALLORA FATE TUTT’ALTRO E LASCIATECI IN PACE.,.NON SERVE UNA LEGE CHE VI LEGITTIMI A NON FARE IL FARMACISTA…OSSIA A NON FARLO AFFATTO…
Purtroppo anche tra noi ci sono i “Bamboccioni” di Padoa schioppa i “Giovani Schizzinosi” della Fornero gli “Sfigati” di Martone i Ragazzini della Racca; ,, che protestano sempre per abitudine, anche tramite sigle prese dal blog per delegittimarte la verita’ o le verita’ ,stà di fatto che questi devono ancora crescere e quindi farsi aiutare da chi e’ meno’ imbranato.
CREDETE CHE DOPO AVER COMBATTUTO E APPOGGIATO SUI LORO SITI L’INVEROSIMILE, SE DOVESSERO ACCADEDERE LE COSE CHE HANNO CHIESTO QUESTI SAREBBERO PIU’ BUONI E DIVENTEREBBERO DI COLPO PIU’ COERENTI MENO NEBULOSI..MENO CAPRICCIOSI MENO INCOERENTI CON IL PROSSIMO..E SAREBBERO CONTENTI.? Noi non lo crediamo. Crediamo invece che questi provengano dalla subcultura italica che li ha messi in grado di ledere il prossimo per non darci alcun che…e’ un vizio italico quello di giocare su tutto e tutti e non prendere mai sul serio le problematiche vuoi per incompetenza vuoi per l’ebrezza dis entirsi protagonisti per far sempre il peggio proprio per una subcultura che ha ridotto l’italia ad essere prima nelle proteste ma ultima nelle soluzioni .
Questi giovani, con queste visoni e comportamenti da adolescenti del vivere…ma di non lasciar vivere gli altri….devono imparare ancora l’ educazione come all’estero insegnano, a essere corretti e sinceri costi quel che costi ( in realta’ e’ solo questione di abitudine ) in maniera che anche in Italia ci sia prima o poi la saggezza di farlo……ma senza piu’ complessi per l’essere corretti e coerenti con cio’ che si chiede, abbandonando finalmente quelle bambole gonfiabili ed i giocattoli tutti rosa che gli hanno fatto compagnia fino ad oggi ( il bello e’ che li vedono solo loro)……….. Insegnare oggi che l’inverso di tutto anche di quello che si chiede e che chiedono non e’ salubre e ne’ intelligente e’ una cosa da dover far imparare al piu’ presto ma finiamola di dire che queste cose siano lecite e corrette..come questi ci vogliono propinare..da troppo tempo…Combattono per non avere la farmacia, ma volgiono essere farmacisti, volgiono il capitale e dopo ch e’ entrato in italia e sta’ decidendo su di noi non lo volgiono piu’,volevano la liberta’ ma contro la farmacia ma sono anche laureati in farmacia, esaltano i vizi e condannano i i meriti, deridono chi li aiuta e chi li demonizza come la grande distribuzione li esalta, chiamano imbecilli e decebrebrati chi combatte contro la subcultura e ne esaltano i maggiori vizi capitali…insomma…in questi intelligenti c’e’ piu’ di qualchecosa che non va’..voler riscrivere in peggio le leggi che governano l’universo e l’animo umano mettendosi al posto del creatore per dire poi delle vere scemenze.,.. e’ a dir poco ,poco produttivo…..vi e’ un pochetto di maleducazione oltre che all’effettiva ignoranza…..ora son tuti li che faranno il concorsone…..MA SCUSATE NON ERANO QUELLI CHE ODIAVANO SU TUTTI I SITI LA FARMACIA CHIAMANDO FARNETICANTE CHI LA RICHIEDEVA A GRAN VOCE?
In italia purtroppo questo comportamento viene permesso e richiama l’illegalita’ di comportamento e dell’azione, considerando come valore la scorrettezza la bugia l’arroganza come una forma da proporre agli altri come un diritto da preservare ad ogni costo se no non potremmo vedere siffatta ignoranza di comportamento oltre che cattiveria in chi non la pensa come i loro simili (sperando semrpe che ce ne siano semrpe meno)….. perche’ per una falsa idea della democrazia e del liberismo personale si cerca e si e’ cercaqto fin’ora di fare di tutto perche’ venga tolta definitivamente la liberta’ altrui di riconoscere che ci sono alre verita’ che costoro non osano nemmeno dire..da tanto invischiati che sono., e si fa’ di tutto per riordinare anche il galateo per esaltarne invece miti dell’arroganza e della sopraffazioni proprio come si fa’ quando si e’ adolescenti…in adolescenza si chiama essere sbruffoni…. ….o comportamento da adolescenti..insomma ,bambini mai cresciuti…
Alla fine, anche se ottenessero questa anarchia di pensiero confusionario anche ad essi gli starebbe stretta proprio per le false idee che le hanno create e per il fatto che rappresentano appieno il non sapere cosa vogliono dalla vita e dalle vite altrui che maltrattano…quindi non gli bastera’ cio’ che stanno chiedendo, ossia sul guadagno facile
ottenuto con la sopraffazione e la pura demagogia perversa….. Arriveremo al punto di dire,.,..che uccidere diventa lecito come fan molti musulmani.( qui da noi questi simili dicono solo : di venirci a trovare se non tacciamo per romperci il muso o altro del genere…tutto si puo’ vederlo sui loro forum e siti democratici che inneggiano a questo).Abbiamo questi comportamenti dopo le premesse di un musulmano che abbiamo incontrato. Loro accettano la Madonna il Cristo come penultimo profeta etc ma lo accettano solo apparentemente, infatti come quegli altri.. si permettono in ogni maniera di insultarlo di togliere di mezzo di eliminarne ogni simbolo della croce dappertutto definendola con ogni parola blasfema e con la leicita’ concessa dai propri simili di profanare chiese facendole saltare in aria..si prosegue poi con la liberta’ di ..persecuzione dei cristiani definendoli infedeli etc… Come mai questa liberta’ lecita come mai questo proferirsi liberisti saggi democratici di vera salvezza ma con le loro parole portano solo calamita’ e perversione..ma se tutto e’ stato fatto nel rispetto del dio unico e nel rispetto umano dell’altro ? semplicemente perche’ vivono l’ambiguita’ giornaliera e non solo in alcune circostanze..infatti non si puo’ arrivare a tanta sottigliezza di intenti per creare piu’ sofferenza ed indigenza di comportamento dall’oggi al domani.questo lo si raggiunge dopo tanta e ripetuta pratica. e perseveranza con piu’ e piu’ esempi da riportare….l’uomo infatti non nasce cosi’…. Usano infatti parole….giuste all’inizio ma che poi nascondono i veri loro sentimenti ed intenti per una mancanza totale di e per una vera giustizia ….e cosi’ anche nei fatti odierni vediamo che simili comportamenti portano a guerre assurde ….nate tutteda simili montate scorrettezze .(ma son sempre tutti bamboccioni e figli di papa’ che giocano ancora a guardia e ladri dove spesso non si sa’ chi sia il ladro)….Alla ulteriore domanda: se e’ permesso uccidere… risponde : Si, poiche’ da noi se un parente uccide e’ permesso all’altra famiglia di ucciderne uno della famiglia che ha compiuto il delitto…….
Questo modo di fare barbaro fa’ proseguire queste anomalie di pesniero e di azione facendole poi pagare alle generazioni future, vedi medio oriente che fa’ scatenare guerre sempre per futili motivi come questi in Italia che seppur sapendo di non essere all’altezza vogliono comunque decidere sul nostro futuro ….di laureati….compormettendo non solo il nostro di futuro ma pure il loro….
Sono sempre i soliti tre che creano confusione : federazione, associazione, sigla, liberi farmacisti, sigla sindacale, associazione delle sigle sindacali, confederazioni delle federazioni..forum…..etc..ma si fatto son sempre in due tre che dittatorialmente e in modo da adolescenti mai cresciuti e dolcemente ( se no son fuori…sono anomali..li dichiarano anomali farneticanti incapaci di capire il loro genio senza cromosomi e senza averlo..)che decidono sempre sui piu’ deboli cosa fargli fare…e la cosa che dovrebbe farci meditare e amareggiare ancora di piu’ è che gli aguzzini di questi alla fine a questi sadicamente piacciono pure….e allora perche’ non fargli piu’ male..
Chiediamo percio’ di non farli replicare e soprattutto di non farli riprodurre…..nel senso della loro immagine e somiglianza
…NOI CREDIAMO INVECE CHE COSTORO MOSTRINO SOLO OFFESA ALLA PROFESSIONE, OFFESA AL GENERE UMANO, OFFESA AL CRISTIANESIMO INTESO COME PRATICA DI SALVAGUARDIA DELL’UOMO, COME IMMAGINE DI DIO……possibile che non si possa mettere un freno all’idiozia dei comportamenti e chiarire chi e’ in equilibrio o meno….
MA ALLORA CI OCCORRONO REGOLE , REGOLE CHE LORO NON HANNO MAI DIMOSTRATO DI ACCETTARE ,PER SVARIATI MOTIVI FUTILI, SE NON SON LE LORO, CHE POI A BEN VEDERE NON ESISTONO AFFATTO..FAN TUTTO ED IL SUO CONTRARIO…
.SE PER UN MOMENTO SI DIMENTICASSERO DI AVER FATTO UN’ARTICOLO E SE LO VEDESSERO QUALCHE TEMPO DOPO DA QUALCHE ALTRA PARTE STATTENE PUR CERTI CHE LO CONTESTEREBBERO DAL PRINCIPIO ALLA FINE PER IL PIACERE DI FARLO DIFFAMENDOLO COME FARNETICANTE E PARASSITA IL TUTTO PER QUALLA SAGGEZZA CHE VIGE IN LORO… NEGANO SEMPLICEMENTE DI ESITERE….
UN CONSIGLIO QUINDI ….RIAPRIAMO STI BENEDETTI I MANICOMI PER CARITA’……..MA NON TRATTIAMOLI COME GENTE CHE SA’ QUELLO CHE STA’ COMPIENDO…
OLTRE A PRENDERE IN GIRO TUTTI GLI PSICOLOGI CHE GUARDA CASO SRAGIONANO COME QUESTI ECON GLI STESSI ATTEGGIAMENTI… …..SI CONTRADDIREBBERO ANCHE CON QUESTI .PUR DI FILOSOFFEGGIARCI SU SULLE PAROLE PUR DI DERIDERNE LE INTENZIONI GIUSTE DEGLI ALTRI CHE SANNO BENISSIMO CHI SONO……
MA SUPPONIAMO CHE ANCHE QUI NELLA IMMENSA “SALUBRITA’ “DI PENSIERO SE UNO PROPRIO PROPRIO NON VOLESSE STARCI ATTENTO……..E NON CAPISSSE ,E LASCIASSE FARE…BEH SI RENDEREBBE CORRESPONSABILE ANCHE DELLE CONSEGUENZE DEI PRIMI…..I PRIMI PER IMMATURITA’ MISTA A CATTIVERIA PURA E GLI ALTRI PERCHE’ IN AMNESIA COMPLETA …MISTA ANCHE ALLA NON VOLONTA’ DI INCAPPARERE PER PURO CASO O PER SFIGA O DISGRAZIATAMENTE NEL DISCERNIMENTO…….TACCIONO….
E’ proprio vero il detto : “Una volta i giovani lavoravano come muli ora son rimasti solo Muli”.
_________________