Addio a Fattorusso caposcuola e chimico insigne

1
873

Ernesto FattorussoPochi mesi prima del suo settantacinquesimo compleanno è venuto a mancare lo scorso luglio il fondatore del gruppo di ricerca Neanat Ernesto Fattorusso, docente emerito di Chimica organica presso l’Università di Napoli Federico II, una delle più eminenti personalità a livello mondiale nel campo della chimica delle sostanze naturali.

Nato nel 1937 Fattorusso si laurea in Chimica nel 1960 e diventa ordinario di Chimica organica nel 1975. Fattorusso è stato preside della Facoltà di Farmacia e direttore del dipartimento di Chimica delle sostanze naturali presso l’Università di Napoli Federico II. Eminente studioso, apprezzato per il suo non ordinario talento e per la non comune creatività scientifica. Fattorusso aveva il dono di trasmettere amore per il sapere, esprimendo con chiarezza ed umiltà le proprie opinioni e le proprie idee. Con gentilezza, sensibilità e profonda umanità ha guidato e formato, in oltre cinquant’anni di attività, numerose generazioni di studenti e ricercatori non solo a Napoli ma anche in molti altri paesi, tra i quali la Somalia, l’Indonesia, la Cina e il Giappone.
L’attività di ricerca, testimoniata da oltre 320 pubblicazioni, è stata rivolta principalmente allo studio della chimica dei metaboliti degli organismi marini. È stato uno dei pionieri in questo campo di ricerca, testimone e protagonista della profonda trasformazione subita negli ultimi 50 anni nello studio delle sostanze naturali. Partendo da una ricerca di tipo prettamente chimico, volta all’isolamento ed identificazione dei metaboliti secondari presenti negli organismi viventi, ha ne corso degli anni esteso il suo interesse allo studio dell’attività biologica e farmacologica dei composti isolati e della loro biosintesi. Ha poi usato le sue competenze per affrontare temi di rilevante importanza pratica, tra i quali spicca il dosaggio delle biotossine responsabili della tossicità ricorrente dei molluschi eduli prodotti nel Mar Mediterraneo e lo studio del metabolismo dei loro organismi produttori.
Attento ed appassionato docente, ha trasmesso le sue conoscenze di chimica organica a generazioni di studenti di Farmacia, e occupandosi della traduzione di numerosi testi didattici. Ernesto Fattorusso nel campo della chimica delle sostanze naturali marine.p ha ottenuto numerosi premi, tra i quali spicca il Premio Paul J. Scheuer 2010: Award in marine natural products chemistry, assegnatogli nel 2010 a Los Angeles e mai conferito in precedenza ad uno scienziato europeo. Mai geloso delle sue conoscenze ha creato una scuola che continua la sua ricerca.

1 COMMENT

  1. Anche io piango la scomparsa del Prof. Fattorusso e vi ringrazio per essere stato informato della triste notizia.In questo momento non mi vengono le parole per esprimere in maniera adeguata la grandezza di una persona umile,pacata,sempre disposta ad ascoltarti ed a consigliarti,ma soprattutto di una professionalità e di una competenza che io fino ad ora (50anni)nella mia storia studentesca e professionale non ho mai trovato.Chi di voi non ricorda quando a lezione arrivava con tutta la sua “attrezzatura” per spiegarci in maniera più semplice possibile i legami chimici etc? Impiegava dieci minuti solo per sistemarli,era impossibile non capire quello che lui spiegava e se non capivi significava che dovevi cambiare facoltà.Ricordo quando andavo nel suo studio alle 3 del pomeriggio per farmi correggere gli esercizi di chimica organica.Lo trovavo sempre che riposava e senza batter ciglio si sedeva e mi spiegava tutto quello che non avevo capito a lezione.GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE Prof.per avermi fatto innamorare della chimica organica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here