Manca ancora il dato ufficiale ma la sfida al secondo turno tra Bersani e Renzi è una certezza. Scopriamo chi potrà votare al ballottaggio in programma domenica 2 dicembre nei 9239 seggi allestiti in tutta Italia (e non solo).
Bersani o Renzi? Chi sarà il nuovo candidato premier per il centrosinistra? Lo dirà il ballottaggio di domenica 2 dicembre, indispensabile continuazione delle primarie di ieri. Nessuna sorpresa dalle urne, dunque. L’attuale segretario del Pd ha ottenuto la maggioranza dei voti, ma non è riuscito ad ottenere quel 50% +1, utile ad evitare il secondo turno. Dietro di lui, il sindaco di Firenze. Molto distaccati gli altri tre avversari. Questi i risultati “ufficiosi” deducibili dal sito ufficiale delle primarie Italia Bene Comune: Pier Luigi Bersani è in testa con il 44,9% (pari a 1.393.990 voti validi), Matteo Renzi (35,5%, 1.103.790 preferenze) il leader di Sinistra ecologia libertà, Nichi Vendola (15,6%, 485.158), e infine agli ultimi due posti la consigliera regionale democratica del Veneto Laura Puppato (2,6% con 80.600 voti) e l’esponente di Alleanza per l’Italia Bruno Tabacci (1,4% e 44.030 preferenze).
Chi può votare al ballottaggio Bersani-Renzi? Dunque, appuntamento a domenica prossima -sempre dalle 8 alle 20 – per tutti i cittadini italiani elettori del Pd (e i simpatizzanti di Sel e degli altri partiti di centrosinistra che vorranno dare il proprio sostegno ai due contendenti), che hanno compiuto 18 anni. E’ ammesso al voto anche il cittadino dell’Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità. Per chi ha già votato al primo turno, al seggio basterà esibire il certificato di voto rilasciato per il primo turno completo del cedolino elettorale per il ballottaggio.
E chi non ha potuto votare al primo turno? Tutti coloro che per qualsiasi motivo non hanno potuto esprimere la propria preferenza al primo turno delle primarie del centrosinistra, potranno comunque prendere parte al ballottaggio del 2 dicembre. Giovedì 29 e venerdì 30 novembre verranno riaperte le liste per sottoscrivere la Carta di Intenti in sostegno della Coalizione di centrosinistra Italia Bene Comune. La non registrazione all’Albo preclude la partecipazione al secondo turno delle primarie.
bersani non vuol far votare chi non ha votato al primo turno perchè altrimenti perde.forza colleghi ,mandiamolo a casa ,TUTTI PER RENZI
Bersani non vuole che a votargli contro siano (ad esempio)i titolari di Farmacia, fino ad ieri pidiellini convinti ma che oggi per paura di perdere la fascia C si sono riscoperti Renziani convinti.
FORZA BERSANI noi ti sosteniamo.
Davvero edificante questa chiamata per Renzi da parte dei titolari di Farmacia. Un altro tassello da aggiungere a questa martoriata professione. Dai votate Renzi, che se vi va male, poi potrete rivotarlo alle primarie del PDL.