D’Ambrosio Lettieri: intervento Napolitano ripropone urgenza di un dibattito serio su sostenibilità sistema


Sostenibilità servizio sanitario nazionale, sen. D’Ambrosio Lettieri (segretario Commissione Sanità Senato): intervento Napolitano ripropone urgenza di un dibattito concreto e nelle sedi competenti sul tema. Intervenire sugli sprechi e fare scelte coraggiose per difendere un sistema pubblico che è cifra di civiltà.

“L’odierno intervento del Capo dello Stato sul tema della sostenibilità del sistema sanitario nazionale ripropone la irrinviabilità di un dibattito serio e risolutivo nelle sedi competenti che non possono che essere quelle politico-parlamentari.

Proseguire gli interventi per il miglioramento della governance e per la lotta all’evasione fiscale, superare le gravi criticità determinate dalle modifiche al titolo V della Costituzione, moralizzare la gestione prevenendo e contrastando lo sperpero di risorse e rinegoziare gli accordi internazionali affrontando anche il delicato capitolo dei costi della difesa: questi sono i punti che vanno affrontati  e le scelte che vanno fatte con serietá  e senza demagogia a difesa del nostro sistema sanitario. L’imperativo diventa ancora più cogente per le gravissime difficoltà che  vive la nostra comunità a cui non possono essere richiesti altri sacrifici e a cui va restituita almeno la speranza in un futuro migliore.Peccato che il delicatissimo e rilevante tema della sostenibilità del servizio sanitario venga affrontato quando è ormai prossimo lo scioglimento delle Camere. E tuttavia meglio tardi che mai.

Dopo le dichiarazioni del Ministro Balduzzi che accennò timidamente alla ipotesi di introduzione della franchigia e dopo l’allarme lanciato dal Presidente Monti abbiamo registrato critiche e reazioni che considero ingiustificate. Tutti vogliamo salvaguardare l’universalità del nostro servizio sanitario che è la cifra distintiva del patrimonio valoriale che la nostra democrazia ha saputo scrivere nelle politiche del welfare. E tuttavia, come ho sostenuto più volte nel corso dell’intera legislatura, sarebbe un atto di grave irresponsabilità ignorare che al progressivo aumento della domanda di salute e delle aspettative di vita non corrisponde un aumento del finanziamento della spesa di una sanità che cura sempre di più e guarisce sempre di meno. Anzi, le risorse vengono tagliate con sforbiciate sempre più severe che rischiano di tagliare molto i diritti dei cittadini e molto poco gli sperperi, gli sprechi e le corruzioni.

È su questo che abbiamo il dovere di agire”.

Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità del Senato.


2 risposte a “D’Ambrosio Lettieri: intervento Napolitano ripropone urgenza di un dibattito serio su sostenibilità sistema”

  1. accidenti, quante belle parole e nobili dal Senatore Lettieri, e pensare che lo credevo capace solo di pensare agli interessi dei titolari di farmacie, invece eccolo qui a preoccuparsi come un senatore norvegese al benessere della popolazione italiana , è molto bello da parte sua sotto Natale difendere un Sistema che è l’unica cosa decende che ha questo paese….e gli sprechi poi…se il Pdl lo rinomina chissà quante belle cose farà per noi…

  2. Caro Lettieri, di politici parassiti che difendono spudoratamente i loro interessi e dicono che lo fanno per il bene dell’Italia è pieno il suo partito, capitanato, tra l’altro, da un pedofilo che prende in giro i suoi stessi elettori annunciando e poi annullando le primarie. Potrebbe anche tornare a occuparsi della sua farmacia piuttosto che farsi pubblicità gratis sui giornali degli Ordini provinciali pagati da tutti i farmacisti. Fortunatamente gli elettori si ricorderanno alle elezioni chi ha ridotto l’economia di questo Paese in ginocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *