Una delle novità contenute che riguarda il nuovo Redditometro è la valutazione dell’acquisto di una barca. Fino ad ora il costo di un’unità di diporto veniva moltiplicato per un coefficente che rendeva questo acquisto più pesante di quello di un immobile ai fini della determinazione del reddito presunto.
Nel nuovo Redditometro è scomparso tale coefficiente per cui il prezzo di acquisto di una barca peserà quanto quello di un immobile. La stessa cosa varrà per la rata del leasing relativo a questo genere di beni, che verrà considerata come il canone di locazione di un immobile.
Da rilevare anche che nella compilazione del Redditest, le barche vengono considerate solamente se di lunghezza superiore ai tre metri, e vengono distinte in base alla tipologia – ovvero se a vela o a motore -, oltre alle spese per assicurazione e leasing. Bisogna rilevare che l’Agenzia delle Entrate stima i costi di manutenzione da questi dati sulla base di un’indagine commissionata alla Facoltà di Economia dell’Università di Genova e all’Osservatorio Nautico Nazionale.