Un titolare di farmacia, in un turno di reperibilità ha chiuso l’esercizio apponendo il cartello “Mi trovo a pranzo e riapro dopo le ore 16”, con a margine il numero telefonico per chiamate urgenti. Purtroppo per il farmacista, quel giorno un cliente che aveva bisogno di acquistare della tachipirina per il figlio di diciotto mesi in stato febbrile ha chiamato al numero e il farmacista non è intervenuto. Ne è nato un processo. Il Tribunale aveva assolto il farmacista con la motivazione che “il fatto non sussiste, ritenendo che il rifiuto della singola prestazione non integrasse il reato ascritto, stante la possibilità di ricorrere al pronto soccorso o alla farmacia di altro vicino comune, come accaduto poi effettivamente, al più potendosi configurare una mera irregolarità di eventuale rilievo disciplinare o il diverso reato di rifiuto di atti d’ufficio”. Ma i guai non finiscono qui per il titolare, infatti la Suprema Corte non si è detta della stessa idea del Tribunale: “Quando la singola farmacia in turno di reperibilità risulti non accessibile all’utenza, vi è un obiettivo turbamento della regolarità del servizio farmaceutico nel suo complesso. Nè il turbamento nel complesso del servizio viene escluso dalla disponibilità in zone contigue di altri punti reperibili, o addirittura del servizio urgente ospedaliero. (…) Pertanto ogni qualvolta il farmacista in turno di reperibilità non assicuri il tempestivo adempimento del servizio farmaceutico vi è, secondo le contingenze dei casi, una condotta obiettiva di interruzione o di sospensione del servizio , che determina il turbamento della regolarità di tale servizio nel suo complesso”. Una situazione tutt’altro che simpatica che scomoda l’articolo 331 del codice penale. Guai seri.
NDR ..dipende dalla legge regionale! LA REPERIBILITA’ telefonica SI APPLICA ad es IN PIEMONTE, X CITTA’ SOTTO 40.000 ABITANTI, LIBERAMENTE !
SI HA OBBLIGO (!!!) di RISPONDERE SOLO E SOLTANTO A FRONTE DI RICETTA, peraltro recante le indicazioni d’urgenza. Non c’era un supermercato o una parafarmacia aperta 24h in zona cui rivolgere il disperato bisogno? Noi titolari siamo stanchi di fare notti in bianco x 3,87 eu a chiamata!!!
..date i turni anche alle para visto CHE OTC E SOP RIVESTONO CARATTERE D’URGENZA :-@