“L’operazione verità è stata da noi voluta, richiesta e confermata. La Campania, dai dati ai quali hanno lavorato anche nostri rappresentanti, riscontra molte criticità storiche legate a fattori ambientali e epidemiologici,in particolare in alcune aree del territorio. Sono dati in gran parte a noi noti perché forniti in studi fino al 2010”.
Così il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in merito alle dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale.“Quando ci siamo insediati le prime rilevazioni effettuate ci hanno subito preoccupato ed abbiamo immediatamente monitorato l’avanzamento della ricerca. Uno degli elementi che abbiamo in più di una occasione evidenziato nel confronto con il Governo e le altre Regioni – continua Caldoro – è stato quello delle aspettative di vita negative nelle regioni del Sud, che dovrà rappresentare in futuro il vero fattore di riequilibrio nella distribuzione del fondo sanitario.
“Bisogna superare i vecchi parametri che individuano solo nella anzianità il principale indicatore. Il dato positivo è che, come evidenziato dalla risposta del Governo alla interrogazione dell’on. Russo, l’incidenza in relazione a molte patologie ‘mostra una flessione’ . Questo vuol dire che anche senza risorse aggiuntive abbiamo iniziato una inversione di tendenza per garantire migliori prestazioni”.