COMPANY CASE STUDY – Da farmacista a farmacista

0
591

Immagine 454Ho scelto Rowa perché…

Nell’ Aprile 2012 decido di “rinfrescare” la mia farmacia acquistata nel 2002 e precedentemente arredata negli anni ’70. Era imperativo un restailing il prima possibile. Discusso in famiglia il nuovo progetto della farmacia, mio figlio Niccolò ha l’intuizione che la soluzione migliore per ampliare la zona vendita sarebbe stata quella di inserire un magazzino automatizzato nel seminterrato, esattamente sotto al piano vendita.

Convinta nella decisione del robot, mi sono stati proposti vari preventivi da varie ditte italiane ed estere. Ho potuto incontrare colleghi farmacisti, visitare le loro farmacie, capire e vedere il funzionamento dei diversi magazzini, il tutto con estrema gentilezza e disponibilità. Da qui la prima scrematura ha riguardato più l’aspetto tecnico e prestazionale che quello monetario. In seguito, facendo le giuste considerazioni, la differenza di prezzo spalmata su un arco di tempo di almeno cinque anni era esigua e quindi la scelta tra un prodotto e l’altro doveva considerare anche altri fattori: capacità di stoccaggio (mantenendo le stesse dimensioni circa), capacità di carico,  velocità di erogazione, velocità nel controllo dei lotti ritirati e delle scadenze, consumi elettrici contenuti, diffusione sul mercato nazionale correlata all’assistenza.

L’assistenza è un fattore molto importante soprattutto nei primi mesi per avvicinare i dipendenti a prendere confidenza con la macchina e viceversa. Un punto a favore su tutti è stato la presenza di un responsabile tecnico Rowa nelle vicinanze  della farmacia con tutte le eventuali parti di ricambio, oltre alla disponibilità di un numero d’assistenza attivo 24/24, sette giorni su sette.
Verificati i preventivi  alla luce delle considerazioni precedenti, dopo una brevissima trattativa, assistita da mio marito, a fine maggio abbiamo firmato con Rowa Italia Srl.

I tecnici Rowa hanno cominciato il montaggio lunedì pomeriggio e con una rapidità entusiasmante il mercoledì sera il robot era operativo e pronto ai vari test e tarature per i giorni seguenti.

Sono passati poco più di due mesi dalla riapertura del 10 Settembre e mi sono resa conto che in questo lasso di tempo il Rowa, soprannominato Johnny, non solo mi ha dato tutto quello che mi aspettavo, ma ben di più!!

Il personale, inizialmente scettico, è ora del tutto entusiasta delle performance di Johnny.

Dott.ssa Alessandra Soprana
Farmacia Soprana, Parona di Valpolicella (VR)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here