SONDAGGIO – Da Soli o in Rete

0
492

sondaggiotradelabpfÈ indubbio che con il 2012 per le farmacie si è aperto uno scenario competitivo radicalmente nuovo e più difficile rispetto al passato. È altrettanto certo che indietro non si tornerà: i conti pubblici non lasciano sperare per il futuro in una ripresa dei volumi e della redditività del fatturato generato dal comparto etico; le pressioni degli altri canali (parafarmacie) per aggredire la fascia C non si fermeranno, anzi; la revisione della pianta organica per quanto limitata, in condizioni di consumi stabili o peggio decrescenti, ridurrà comunque la quota di mercato e il fatturato medio per farmacia. Ne consegue che le farmacie dovranno necessariamente aumentare il fatturato e i margini generati dalle categorie di prodotto di natura più “commerciale”.

In questo contesto è evidente che per le farmacie intraprendere percorsi di innovazione non è più un opzione, ma una necessità. Le farmacie dovranno cambiare (e molte lo stanno già facendo) sviluppando nuovi modelli d’offerta e migliori processi aziendali entrambi finalizzati, da un lato, a migliorare e rendere più attrattiva l’area di vendita per i consumatori e contemporaneamente, dall’altro, a ridurre i costi attraverso soluzioni organizzative efficienti.

I farmacisti faranno tutto da soli? Quale ruolo hanno avuto, stanno svolgendo e avranno in futuro le cooperative? Quali altre forme di network (gruppi d’acquisto, sistemi di franchising) sono delle reali ed eventualmente migliori alternative? Quali sono i bisogni prioritari delle farmacie? Quali funzioni i farmacisti sono disposti a demandare a un’organizzazione centrale e quali decisioni sono disposti a condividere? In quali attività oggi i “network” stanno dando le risposte e i servizi attesi dai farmacisti e quali ne sono invece i limiti?

Questi sono i temi del sondaggio che TradeLab e Punto Effe propongono ai farmacisti italiani.

Per dare la Vostra opinione potete collegarVi al link
http://2599474.polldaddy.com/s/puntoeffe-tradelab

Le risposte possono essere date in forma anonima e comunque tutte le informazioni saranno trattate in modo riservato da TradeLab ed elaborate in forma aggregata in modo che non sia possibile riconoscere l’identità del rispondente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here