I servizi erogati dalle farmacie inglesi per migliorare compliance ed efficacia delle terapie hanno anche avuto l’effetto inaspettato di incrementare l’attenzione dei farmacisti per la farmacovigilanza. A scoprirlo l’Agenzia britannica del farmaco (Mhra): dall’introduzione due anni fa dei New Medical Services, le segnalazioni di effetti avversi provenienti dalle farmacie sono aumentate del 122%, a fronte invece di netti cali delle rilevazioni provenienti da cittadini e medici.
Anche in considerazione di tali dati, l’Agenzia ha deciso di spingere ulteriormente sull’acceleratore e lanciare dal 1° febbraio l’operazione “cartellino giallo”: si tratta di una campagna di comunicazione diretta a sensibilizzare professionisti sanitari e opinione pubblica sull’importanza della farmacovigilanza come strumento per la sicurezza e la salute dei pazienti, imperniata sulla distribuzione nelle farmacie di cartellini, poster e brochure che spiegano quanto sia importante segnalare ogni sospetta reazione avversa. La campagna è stata sviluppata grazie anche alla collaborazione della Società dei farmacisti inglesi e delle principali associazioni delle farmacie. (URI-ML)