I dipendenti delle farmacie comunali sono pronti allo sciopero dopo che Assofarm lo ha disdetto il contratto per gli addetti, predisponendo un regolamento che ha chiesto alle aziende di applicare al posto dello stesso. I sindacati sono in rivolta e giovedì scorso (7 febbraio) hanno fatto convocare un incontro in Prefettura con le parti in causa con l’obiettivo di arrivare ad una conciliazione.
“La richiesta di non applicare il regolamento — spiegano i sindacati — è stata accettata dai rappresentanti dei comuni di Pietrasanta, Massarosa e Camaiore. Viareggio e Forte dei Marmi hanno deciso di adottarlo, ma si sono riservati una settimana per ripensarci vista l’entità politica e legale della questione.
E’ stato deciso di aggiornarsi tra una settimana. Nel frattempo sarà chiesto un incontro al sindaco di Forte dei Marmi e al commissario di Viareggio. Nei Comuni dove si applicherà il regolamento si pone un problema di scelte da parte di chi amministra, e un problema pratico perchè sarà indetto sciopero”.