
Un successo superiore ad ogni aspettativa, come ha commentato a caldo il presidente della Fondazione Paolo Gradnik: “Sono veramente stupito della forte adesione all’iniziativa dei colleghi farmacisti e della straordinaria prova di partecipazione dei volontari e dei donatori.
La crisi economica genera normalmente comportamenti di chiusura personale e forme di egoismo. Qui il segnale va esattamente nella direzione opposta. Sorprende inoltre la straordinaria generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato oltre 300 mila confezioni di farmaci. Con questa raccolta potremo dare una risposta importante al fabbisogno dei 1499 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 550 mila poveri, non solo di immigrati e profughi, ma anche – e sempre di più – italiani in difficoltà. “
Un ringraziamento particolare Gradnik ha voluto rivolgerlo ai farmacisti che, oltre alla indispensabile collaborazione diretta all’ormai tradizionale iniziativa benefica, hanno donato una cifra superiore ai 520 mila euro. Il presidente del Banco farmaceutico ha quindi espresso gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno permesso di scrivere un’altra bella pagina di solidarietà: le molte amministrazioni regionali, provinciali e comunali che hanno patrocinato l’iniziativa, i mass media e gli operatori della comunicazione che l’hanno seguita e promossa, così come l’Anifa e tutte le aziende farmaceutiche che l’hanno sostenuta concretamente anche attraverso la donazione di farmaci.
Nel lungo elenco di ringraziamenti, Gradnik cita i testimonial della campagna di lancio della giornata di raccolta, Paolo Cevoli e Claudia Penoni, che hanno prestato gratuitamente il proprio volto all’iniziativa; la Presidenza della Repubblica, che ha concesso il suo Patronato, riconoscendo il valore civile della Giornata di raccolta; i distributori intermedi (in particolare Alleanza Salute e Romana Recapiti), le concessionarie di pubblicità che hanno permesso di acquisire spazi gratuiti sui media, il Segretariato sociale della Rai, la Fondazione Pubblicità progresso, Mediafriends Onlus e Mediaset per la grande attenzione rivolta e gli sponsor per il loro importante contributo, l’attore Maurizio Mattioli, che ha prestato gratuitamente la sua voce per gli spot radio su Roma e Tessa Gelisio per la promozione su youtube.