A Lecco i farmacisti tornano tra i banchi di scuola per insegnare ai ragazzi il corretto uso dei farmaci di automedicazione. L’iniziativa, sostenuta da Federfarma provinciale e dall’Agifar, è alla settima edizione e quest’anno valica i confini dell’istituto superiore dov’era sempre stata ospitata per allargarsi ad altre due scuole, un’altra media superiore e una media inferiore.
Il programma, avviato lunedì, si protrarrà per un paio di settimane e prevede due o tre lezioni al giorno, affidate a una ventina di farmacisti.
«Trattare di farmaci da banco» ricorda una nota di Federfarma Lecco «significa parlare di quei medicinali che si possono acquistare senza ricetta medica. La possibilità di un acquisto autonomo potrebbe portare i ragazzi a considerare il farmaco come qualsiasi altro bene di consumo, facendone dimenticare i possibili rischi».
Nelle lezioni, così, verranno affrontati argomenti come la corretta lettura del foglietto illustrativo, l’importanza del parere del medico, la conservazione del farmaco e il suo corretto smaltimento.