Siamo solo tifosi… del Dott. Alfonso Albano

0
366

532448_548391521855691_1901174417_nBene oggi mancano solo pochi giorni alle elezioni politiche più importanti del secondo dopoguerra in Italia e le cose sono ancora abbastanza nebulose.Come da tradizione in questo nostro  bel Paese…

I candidati premier e le loro ricette sono abbondanti ed invadenti senza però porsi un problema che ormai in modo strisciante mette a nudo le incapacità di quasi tutti i candidati e cioè quella capacità di essere sportivi e non tifosi.

Inter o Milan?Ferrari o McLaren? Baggio o Del Piero?In Italia non siamo in grado di essere obiettivi,sappiamo solo essere tifosi.

E la stessa cosa succede con la politica.O sei di destra e quindi ammiccante a Berlusconi o sei di sinistra e quindi vicino agli ideali di Bersani.Oppure sei ancora più di destra.O ancora più di sinistra.O stai con le scelte civiche e quindi né a destra né a sinistra..Insomma il tifo contagia ogni cosa che diventa importante nella vita di tutti i giorni dei cittadini.

Dovremmo forse in questa ultima settimana di campagna elettorale spegnere televisioni,telefonini,internet e ogni cosa che possa portarci a sviare da quello che dovrebbe essere questa volta più che mai un voto consapevole per il futuro dei nostri figli.

Dovremmo uscire dai nostri gusci di modernità che non ci fanno più camminare a piedi in mezzo alla gente ed in mezzo alle strade perché non siamo più in grado di dire di che colore sono i prati…

Dovremmo renderci conto che in ogni altro nostro concittadino gli si può leggere in faccia lo stesso nostro smarrimento su cosa sarà il futuro.Dovremmo essere fratelli del nostro vicino,non andarci per forza d’accordo,ma almeno provare ad immedesimarci nelle difficoltà altrui anche se diverse dalle nostre.

Servirebbe un bagno d’umiltà da parte di ogni tifoso italiano per il bene dell’Italia.Servirebbe contagiare chi ci sta intorno di ottimismo e di fiducia in noi stessi negli altri e nel futuro.Certo che non è facile.

Anzi sembra addirittura impossibile oltre che impensabile…Chi toglie questo,chi regala quello,chi promette di fregare meno,chi invece dice di non aver mai fregato(..ancora) e quindi rispettabile!
La verità è che i cittadini ormai sono stanchi e fuorviati da un bombardamento mediatico di cazzate senza precedenti.E probabilmente nemmeno questa volta si riuscirà ad uscire dalla melma paludosa in cui ci ritroviamo come Paese.

Ritornando al tifo…io sono nella “curva sud” più bella del mondo e con la lista che meglio mi pare rappresenti i diritti degli ultimi,dei diversi,degli emarginati perchè è scomodo parlarne per tutti ma non per la mia squadra!!

Io tifo per Pannella che pensa ai detenuti ed alla giustizia e da buon italiano tifoso della mia squadra del cuore tifo per Amnistia Giustizia e Libertà!!!

Ma da domani inizierò a non dar peso ed importanza per una settimana a tv,telefonini,radio e giornali..Farò una passeggiata con i miei fantastici cuccioli e starò in mezzo agli altri.Noi cittadini siamo il lievito della democrazia.Basta non accanirsi troppo nel tifo ed ascoltare anche i cori dell’altra curva…

Dott. Alfonso Albano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here