Meno burocrazia per i rinnovi degli attestati di esenzione dal ticket per malati cronici e disabili. Con il decreto 23 novembre 2012 il Ministero della salute ha definito in accordo con le Regioni e Province autonome il periodo minimo di validità dell’attestato, fissando in molti casi una durata illimitata.
Gli attestati di esenzione per le malattie croniche e invalidanti, rilasciati dalle Asl, quando rinnovati o emessi per la prima volta dovranno avere una validità non inferiore a quella fissata nell’allegato 1 del decreto. Il decreto riduce gli adempimenti amministrativi ed elimina oneri di accertamento impropri a carico della pubblica amministrazione, dando così attuazione a quanto previsto dal cosiddetto Decreto semplificazioni, convertito dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35. E dà uniformità alle procedure a livello nazionale. Prima del decreto del 23 novembre (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 8 febbraio 2013, i malati cronici dovevano ripetere, in alcuni casi anche ogni anno, gli adempimenti necessari per rinnovare l’esenzione.
Il documento con le indicazioni per l’applicazione delle nuove regole è disponibile da ieri sul portale del ministero della Salute.
Ilmattinale