Restituita speranza a tanti pazienti come la piccola Sofia. Camere si impegnino ad occuparsi di un argomento irrinviabile.
“Il via libera del Governo, seppure in via del tutto eccezionale, alla prosecuzione di trattamenti non conformi alla normativa vigente nei pazienti già trattati alla entrata in vigore del decreto, tra cui rientra la terapia avanzata con le cellule staminali, è un segnale di civiltà e di doverosa attenzione ad un argomento delicato, quanto irrinviabile, che interessa la salute di tantissimi pazienti, anche piccolissimi.
Bene, dunque, ha fatto il ministro Balduzzi a porre la questione in Consiglio dei Ministri e bene ha fatto il CDM ad accogliere la sua proposta, con l’approvazione di un Decreto Legge.
Le Camere siano impegnate ad affrontare responsabilmente il problema di una estensione della normativa vigente sul’uso della stamina e di medicinali per terapie avanzate perché, naturalmente sempre sotto lo stretto controllo medico, ai pazienti come la piccola Sofia sia restituita una speranza fondata di guarigione o di miglioramento della qualità della vita”.
Lo dichiara in una nota il sen. del PdL Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità Senato.