Il mercato ed il raggio d’azione della farmacia, in attesa della creazione anche sul territorio della farmacia dei servizi che dovrà esser finalizzata dai vari progetti regionali sfruttando i fondi del riparto 2013, si estende anche alla vendita ed alla preparazione di medicinali veterinari, un mercato con quote importanti non solo per i cittadini, che possono un’animale, ma soprattutto per gli allevamenti che contribuiscono, in grande maggioranza, per diversi settore commerciali come anche quello alimentare, di prodotti derivati e diretti.
Per tale ed altri motivi la farmacia non può non prestare attenzione ai medicinali veterinari, aspetto che richiede anche una preparazione adeguata da parte dei propri professionisti ed alla quale va incontro il programma organizzato dalla Scuola Permanente di Formazione in Attività di Preparazione che ha indetto l’avvio di un programma istruttorio, proprio sull’allestimento e la preparazione dei medicinali veterinari intitolato “I medicinali veterinari allestiti in farmacia: accenni tecnici e normativi“.
Il corso avrà luogo in occasione di Cosmofarma EXhibition 2014, precisamente il 10 Maggio a Bologna, e si articolerà su di una serie di tematiche quali: la normative sui preparati veterinari, esposta dalla docente Docente di Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche, Paola Minghetti, l’allestimento di capsule e polveri per la somministrazione orale, llustrato da Adalberto Fabbriconi, Farmacista territoriale, la preparazione di paste e gelatine appetibili ed i liquidi e i semisolidi per l’applicazione topica, con la collaborazione rispettivamente di Giuseppe Artuffo e S. Stefano Belbo, ed infine una sessione denominata “L’esperto risponde” , con la disponibilità fornita da Piero Lussignoli.
La partecipazione è consentita a tutti coloro avranno compilato il modulo d’iscrizione, una volta pagato il contributo di partecipazione, ed all’interno del quale è presente nel dettaglio il programma del corso sui medicinali veterinari:
[…] Si arricchisce ancora il programma per la formazione del progetto farmacia dei servizi. E’ la volta del mercato della vendita e preparazione dei medicinali veterinari per la quale i farmacisti sono chiamati a istruirsi adeguatamente in occasione della diciottesima edizione della manifestazione leader italiana dedicata al mondo della farmacia Cosmofarma Exhibition 2014 che si terrà a Bologna dal 9 all’11 maggio con il titolo “Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti”. Il 10 maggio è previsto il corso “I medicinali veterinari allestiti in farmacia: accenni tecnici e normativi” dedicato alle normative e all’allestimento di preparati veterinari. Alla giornata interverranno la Docente di Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche, Paola Minghetti, il Farmacista territoriale Adalberto Fabbriconi e il Dottor Pietro Lussignoli che risponderà alle domande dedicate. Per iscriversi al corso consultate l’apposito link Programma Corso della pagina http://quellichelafarmacia.com/17646/medicinali-veterinari-bologna-corso-preparazione-in-farmacia/#s… […]