II Congresso Salute & Benessere“L’uomo è ciò che mangia”

0
464

Presso il Castello Baronale di Acerra si è svolto sabato 17 maggio il II Congresso Salute & Benessere “L’uomo è ciò che mangia” L. Feuerbach fortemente voluto dalla Dott.ssa Nadia Di Carluccio giovane farmacista autrice dell’evento.

Presenti il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri a cui la stessa dottoressa dopo un sentito ringraziamento  ha proposto di voler conservare l’idea di questo progetto che è nato l’anno scorso ad Acerra e solo qui potrà crescere e svilupparsi abbracciando i prossimi anni anche i paesi limitrofi con la partecipazione di altri istituti scolastici oltre al Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” e “Bruno Munari” di Acerra ai quali sono state consegnate due targhe di riconoscimento per i lavori svolti dagli stessi studenti riguardanti la sana e corretta alimentazione in seguito ad un seminario dal titolo “Food and Drink: pericoli nascosti ma esistenti” tenutosi presso gli stessi istituti il 28 Aprile dal Prof. Alberto Ritieni di Chimica degli Alimenti della Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli.

Presente anche il Prefetto anti-roghi Donato Cafagna che ha suggerito anche altre tematiche per gli anni futuri riguardanti la salute del cittadino e l’ambiente che lo circonda con particolare attenzione anche alla sostenibilità del pianeta. Relatori di notevole rilievo si sono confrontati su svariate tematiche dalla dieta mediterranea e sostenibilità ambientale presentata dal Prof. Alberto Ritieni alle sostanze naturali nella prevenzione di patologie dismetaboliche trattate dalla Prof.ssa Paola Stiuso della Facoltà di Medicina e Chirurgia della SUN.

Interessanti gli interventi riguardo la Nutraceutica, crasi tra nutrizione e farmaceutica, relazionata dalla Dott.ssa Nadia Di Carluccio; diabete gestazionale del Dott. Giuseppe Gallo medico specialista in ostetricia e ginecologia e il peso della nutrizione durante l’attività lavorativa discussa invece dalla Dott.ssa Genoveffa De Pascale medico del lavoro A.O.R.N.S. Giuseppe Moscati Avellino. “L’invenzione delle diete” della Dott.ssa Giustina Peluso ha voluto rappresentare un monito per le nuove generazioni invitandole a non aderire alle diete proposte dalla pubblicità ingannevole mentre la Dott.ssa Giuseppina Fusco patologa generale ha proposto analisi emato- cliniche e l’alimentazione in gravidanza. Moderatori il Prof. Michele Caraglia biochimico presso la Scuola di Medicina della SUN impegnato nella ricerca sul cancro e Prof. Paolo Grieco del Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologia Università di Napoli Federico II esperto di interazioni Farmaci- alimenti.

Si ringraziano il Comune di Acerra, Guacci S.p.A. Distribuzione Farmaceutica per aver sponsorizzato il gustoso coffee break e La Gardenia Acerra per abbellimento fiori, Agifar napoli e Farmaciste Insieme. I lavori si sono conclusi con l’augurio rivolta dalla Dott.ssa Nadia Di Carluccio a che l’evento possa ripetersi anche il prossimo anno estendendosi alla trattazione di nuove tematiche di attualità legate al mondo della Salute & Benessere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here