Il collasso del mercato farmaceutico interno, la riduzione dei guadagni di ogni singola attività legata anche alle convenzionate con le Asl ed il ritardo dei pagamenti della pubblica amministrazione, sono fattori basilari nell’equilibrio oramai instabile delle farmacie il cui superamento può essere eseguito soltanto con apposite strategie mirate. Il marketing in farmacia, quale leva di vendita, è uno degli elementi primari ma a propria volta necessità di un elemento indispensabile per essere efficace, ovvero l’attenzione al cliente.
E’ questa, in sintesi, l’analisi condotta in occasione del Farpas Day di Bari dal direttore Marketing e responsabile della rete Farmondo, Marco Mariani, che ha ricordato quanto sia paradossale la situazione che vede nella maggioranza delle farmacie la poca attenzione al cliente, ovvero il target dell’intera attività, dando vita a diverse strategie che anche nel migliore dei casi diventano infruttuose a causa di un ambiente poco stimolante. Tra i consigli emerge quale collante il miglioramento dell’attività dei collaboratori, questi ultimi primari per il marketing in farmacia, cercando di osservare i comportamenti sia personali che nei confronti degli utenti in fila oltre il bancone e ciò, con le dovute considerazioni, può favorire molto le attività di cross-selling, up -selling e cross-category agendo innanzitutto sul tempo d’attesa con gestualità capaci di ridurre la sensazione, oltre che sull’attenzione ai messaggi promossi con cartelli e floor stand attraverso una comunicazione mirata, selettiva e non iper-satura.
Questi ultimi due, all’interno della strategie di marketing in farmacia, s’intrecciano tra loro offrendo la possibilità d’incrementare la client satisfaction ed ottimizzare i tempi morti, quali quelli di attesa, per favorire la promozione di prodotti e servizi d’avanguardia, sui quali dovrebbero informati tutti i farmacisti in modo accurato per non disperdere le notizie. In tal modo, sempre secondo l’opinione di Mariani, sarebbe possibile migliorare la qualità e la resa della farmacia agendo sulla struttura presente quale ambiente attento al cliente ed opportunamente tarato per potergli risultare complementare con risultati ben superiori alle aspettative sia in termini di frequentazione che di vendite delle risorse poste a disposizione.