La tutela delle farmacie storiche passa attraverso l’opera dell’Officina farmaceutica di Piacenza

0
298

Una-veduta-del-museo-“L’Officina-Farmaceutica”-502La tutela delle farmacie storiche passa attraverso l’opera dell’Officina farmaceutica di Piacenza. Il centro culturale nato a Piacenza grazie ad Antonio Corvi, attraverso l’Accademia italiana di storia della farmacia, si occupa del patrimonio rappresentato dalle farmacie storiche.

Corvi ha ricordato al ministero dei beni culturali, in occasione dell’invio del calendario di inizio anno, di aver schedato 150 botteghe antiche storiche dotate di arredi di notevole valore artistico e confermando: «la necessità di una tutela per questa arte che rischia di scomparire, come avvenuto per molte farmacie cadute in mano ai proprietari privi di sensibilità per il bello e la storia di una nobile professione al servizio del cittadino».

La risposta del direttore generale del ministero, Francesco Scoppola, è stata incoraggiante: «Ove tali esercizi non risultassero già adeguatamente tutelati, per quanto di competenza si richiede di voler sollecitare a provvedere ai necessari atti formali al fine di garantire sia la tutela dei beni pertinenziali unitamente agli immobili che li ospitano, sia la destinazione di uso».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here