Studi settore, cresce reddito dei farmacisti

0
504

STUDIsettorePICCOLA-kNJI-U2722848034761h-258x258@Sanita2«Non si può certo dire che siano aumentati i redditi medi dei farmacisti che lavorano nelle realtà rurali, nei piccoli centri e al fianco della parte fragile della popolazione».

Ha sintetizzato così Alfredo Orlandi, presidente Sunifar, i dati diffusi dal ministero dell’economia sugli studi di settore dei redditi dei farmacisti: «Si è ampliato il gap tra chi sta bene che tende a migliorare la propria posizione e chi sta meno bene che vede un netto peggioramento».

Secondo il dicastero dell’economia il reddito medio dei farmacisti è aumentato dopo quello dei dentisti. «Il quotidiano è diverso – continua Orlandi –. Di sicuro ci sono realtà in crescita, in linea molto probabilmente con l’aumento dell’uso dei farmaci, e ne siamo soddisfatti. Ma abbiamo anche indicazioni rispetto alle quali i cittadini rinunciano alle cure per questioni economiche, la fotografia è completamente differente. In certe situazioni la popolazione è più fragile, vive situazioni disagiate e la realtà delle farmacie presenti è una realtà di difficoltà non certo di opulenza. La spesa del servizio sanitario nazionale è sempre più bassa e da Governo e Regioni non arrivano interventi volti a migliorare la situazione».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here