Mercato farmaceutico in crescita del 6%. Aumenta, di poco, la vendita dei prescrivibili

0
423

Mercato farmaceutico in netta crescita. Il primo trimestre del 2015 attesta un fatturato che sfiora i sei miliardi di euro con una crescita del 5.4% rispetto allo stesso periodo preso in esame nel 2014.

I dati sono stati diffusi da IMS Healt Italia. Il comparto dei farmaci ospedalieri che, insieme alla distribuzione in nome e per conto dei farmaci specialistici, copre quasi il 50% del totale ed esprime tassi di crescita che arrivano quasi al nove per cento. In crescita, minima, anche i farmaci etici distribuiti in farmacia.

L’analisi effettuata si concentra sui prodotti farmaceutici registrati, è evidente che il vero traino del mercato, siano i farmaci distribuiti in ospedale. Cresce anche la medicina specialistica grazie all’immissione di nuovi medicinali. I prodotti lanciati negli ultimi ventiquattro mesi coprono il 52% della crescita totale del canale ospedaliero.

La crescita più modesta è rappresentata dai farmaci etici distribuiti in farmacia, spinti da una stagionalità positiva ed in conseguenza dell’esaurirsi delle scadenze brevettuali che negli ultimi anni avevano portato un netto e drastico calo dei prezzi per i farmaci prescritti dai medici di base.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here