Piano regionale della prevenzione, in Umbria parteciperanno anche le farmacie. Il piano è stato approvato a fine maggio dalla giunta presieduta da Catiuscia Marini. A breve dovrebbe esserci un incontro per stabilire nel dettaglio l’eventualità del compenso.
Per la stesura del programma la Regione si è avvalsa della collaborazione di professionisti e esponenti della società civile. Si sviluppa in 65 progetti e 10 programmi attraverso azioni intersettoriali.
Obesità infantile, screening diabetico, Alzheimer e prevenzione cardiovascolare saranno i punti cardine di prevenzione. In generale, poi, una attenzione particolare alle patologie croniche.
Il progetto fa parte del processo di territorializzazione delle cure e del trasferimento delle cronicità sul territorio. Obiettivo fondamentale è stretta sinergia tra farmacisti e medici di base anche nella direzione di assistenza domiciliare che potrebbe portare risparmi per la regione e maggiore presenza sul territorio da parte del servizio sanitario.