«La farmacia rappresenta un presidio sanitario sul territorio, va difeso e valorizzato». Così Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite che continua: «Il contributo dei nostri servizi è essenziale anche per diffondere la cultura della prevenzione, instaurare un canale fiduciario con i clienti e promuovere, in particolare quei comportamenti che rappresentano il pilastro di uno stile di vita corretto: alimentazione, esercizio fisico, sensibilizzazione dei rischi di fumo e alcool, vantaggi delle vaccinazioni, e dei programmi di screening».
Con un sistema sanitario in rinnovamento continuo, il ruolo del farmacista diventa fondamentale per il cittadino, che trova nella farmacia un professionista della salute che saprà dare la giusta risposta ad ogni dubbio del paziente.
«Il nostro impegno – continua Muschietti – è quello di mantenere la farmacia al passo coi tempi e con i cambiamenti della sanità attraverso l’espansione dei canali e dei servizi di informazione già attivi soprattutto per il cittadino».