Farmaci antitumorali rubati nella farmacia Liguori di via Toledo a Napoli. 20 le casse trafugate, molto probabilmente, nel tardo pomeriggio di domenica.
Il mercato parallelo legato alla vendita di farmaci di questo genere è sempre più fiorente in Italia. I casi registrati, anche nell’ultimo periodo, riportano alla cronaca uno dei pericoli incombenti: l’acquisto di medicinali del genere, tenuto in cattivo stato di conservazione, diventa sempre più incontrollabile e dannoso per la salute di chi ne dovesse fare uso.
Ed è di pochi giorni fa la notizia che tre furgoni carichi di medicine antitumorali sono stati rubati nella zona di Barra Ponticelli.
Il fatto di domenica
Dal mattino on line
Il furto, probabilmente, nel tardo pomeriggio di domenica quando la farmacia era chiusa per il riposo settimanale, ma via Toledo era piena di turisti e di napoletani a passeggio. «Domenica sera intorno alle 20 è suonato l’allarme e sul posto è arrivato il personale dell’istituto di vigilanza addetto alla sorveglianza dei locali – racconta il proprietario dell’esercizio, Maurizio Peluso – Gli agenti hanno fatto un giro all’esterno del negozio e non hanno notato nessun segno di effrazione, quindi mi hanno chiamato e sono andati via».
Sembrava quindi che tutto fosse a posto, ma dopo un’ora l’allarme è tornato a suonare: «Gli agenti questa volta hanno fatto controlli più approfonditi, io ho chiamato un mio collaboratore che è arrivato sul posto. Hanno provato ad alzare una saracinesca, ma non ci sono riusciti probabilmente perché era stata bloccata dall’interno. Finalmente sono riusciti a sbloccare l’altra serranda e hanno sentito dei rumori arrivare dall’interno, ma quando sono riusciti ad entrare i malviventi erano già scappati».