Exjade: rapid alert dall’autorità regolatoria della Repubblica Ceca. Medicinali ad alto costo: la nuova frontiera del crimine farmaceutico e della falsificazione.
L’autorità regolatoria della Repubblica Ceca ha rilasciato il 3 agosto scorso una nuova Allerta Urgente (Rapid Alert) inerente la contraffazione di Exjade, un prodotto utilizzato nella terapia contro la talassemia; i blister intercettati nei controlli effettuati dalla compagnia che stava provvedendo a importare il prodotto verso il canale del commercio parallelo tedesco avevano numeri di lotto assolutamente legali, ma data di produzione e di scadenza manomesse, ed erano contaminati con materiale non farmaceutico senza corrispondenza con la composizione originale del prodotto.
E’ l’ultimo di una serie che è stata pubblicata dalle autorità europee, e in particolare tedesche, relativi alla falsificazione di prodotti ospedalieri ad alto costo o di altri farmaci che fino a qualche anno fa non erano oggetto di contraffazione, come Herceptin, Humira, Viread o Botox: il lavoro condiviso a livello europeo sul c.d. “caso Herceptin” ha portato allo sviluppo di nuove strategie di verifica condivise tra operatori e amministrazioni, permettendo di bloccare tempestivamente quelle infiltrazioni che negli anni scorsi avevano interessato il mercato europeo.