Il Comune vende la FARMACIA ma la titolare non lo sa. Battaglia legale a Folignano

0
598

Farmacia comunale in vendita al Comune di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno: caos sul diritto di prelazione. E la titolare dell’esercizio, titolare anche delle quote societarie al 99%, diffida il Comune rispetto al suo diritto di prelazione.

Un atto che arriva dopo l’asta emessa a fine maggio dove il Comune non ha effettuato alcuna comunicazione ai potenziali acquirenti, facendo decadere de facto il diritto di prelazione della dottoressa Maria Francesca Laganà: «Propongo il ricorso al tar Marche perché il Comune unilateralmente, dunque in maniera illegittima, ha messo in vendita l’azienda di cui non ha disponibilità».

La dottoressa cita un caso analogo: «Confido su una recente sentenza del Consiglio di stato che ha condannato un Comune all’annullamento degli atti emessi per la vendita della propria farmacia in quanto non aveva, appunto, la disponibilità dell’azienda commerciale avendo costituito un specifica società di gestione mista pubblico-privata con scadenza, addirittura, nel 2050. Il Tar lo scorso 24 luglio non ha accolto la richiesta di sospensiva (istanza cautelare) avanzata dalla ricorrente per non aver riscontrato apprezzabili profili di danno grave ed irreparabile quantomeno fino alla conclusione della procedura di gara». 

Il bando prevede la scadenza per la presentazione delle offerte, riaperti i termini dal Comune, per il 20 agosto. Intanto ora la dottoressa Laganà continuerà la sua battaglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here