Una sola pillola per un intero processo terapeutico. Si tratto di un polimero supra molecolare dalle proprietà straordinarie, ottenuto aggregando più catene di un polimero già utilizzato in medicina e resistente agli acidi gastrici.
E’ stato messo a punto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di ingegneria chimica del Mit di Boston, per produrre una pillola “intelligente”. Sarà in grado di agire nell’organismo umano in modo controllato e preciso.
Il polimero, una volta assunto, subisce un primo cambiamento nello stomaco dove è in grado di rimanere anche per una settimana e forma un anello, utile ad evitare il passaggio diretto della pillola verso l’intestino. I gradi del passaggio intestinale sono diversi e sfruttano la dissoluzione del rivestimento del polimero.
La tecnica al momento è stata studiata con successo solo in un modello animale e si preannuncia promettente anche se, come ovvio, molte sono le indagini e le modifiche necessarie prima di un trial clinico ed una efficiente applicazione sull’uomo.