Dal veleno di un ragno un FARMACO contro la disfunzione erettile

0
502

Un rimedio naturale che potrebbe diventare più forte dell’azione del viagra. Si tratta del veleno del Phoneutria nigriventer, una specie di ragno tropicale che si nasconde nelle piantagioni di banane. A darne notizia sono stati i ricercatori dell’Univeristà federale di Madras, in Brasile, alla fine dell’osservazione dei pazienti che erano stati punti dal ragno.

I ricercatori hanno appurato che ogni uomo punto dall’aracnide come effetto collaterale ha una fastidiosa e dolorosa erezione che si protrae anche per alcune ore.

Gli scienziati, in uno studio recentemente pubblicato sul ‘Journal of Urology’, hanno analizzato il veleno del ragno in cui sono presenti due tossine – la PnTx2-6 e la PnPP-19 – che si sono dimostrate capaci di aumentare la produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore fondamentale per l’erezione e la sua durata.

I ricercatori hanno quindi prodotto in laboratorio una versione sintetica delle tossine, testandole sui topi. Si è osservato così che mentre la PnTx2-6 aveva effetti negativi sul cuore, favorendo l’insufficienza cardiaca, la PnPP-19 stimolava l’erezione senza effetti collaterali.

Ora la sostanza dovrà ora essere sperimentata sull’uomo, per l’eventuale messa a punto di nuovi farmaci di origine naturale contro la disfunzione erettile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here