L’area di libera vendita rappresenta ormai il 40% del mercato complessivo della farmacia e chiude la prima metà dell’anno con il segno più. E’ quanto riportano i dati diffusi da Ims Health per fotografare tendenze e performance del canale: nel periodo gennaio-giugno il comparto commerciale della farmacia ha totalizzato vendite a valori per circa 5 miliardi di euro, con una crescita del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. Un bel balzo, che conferma la competitività della farmacia tenuto conto che riguarda segmenti dove c’è da fare i conti con la concorrenza dei canali commerciali.
I nutraceutici, in particolare, si confermano il segmento trainante dell’intero comparto e mettono a segno sul semestre un balzo del 7,5%; seguono i farmaci di automedicazione con un incremento del 5,8% e i dermocosmetici con un +3,5% (effetto soprattutto delle performance di prodotti per il viso, trucco, solari e fragranze). In evidenza anche il segmento dei parafarmaci, che evidenzia una crescita del 3,7%.
Fonte: FEDERFARMA