S@lute: parte il secondo giorno: tre i tavoli tematici

0
339

Andranno oggi in scena a S@lute tre tavoli di lavoro tematici, con l’obiettivo di dare indicazioni concrete all’innovazione del sistema sanitario nazionale. Testimonianze, esperienze sul campo, vision internazionale e profonda conoscenza del comparto: gli oltre settanta discussant chiamati a disegnare la salute del futuro si confronteranno in occasione di un innovativo ‘think show’.

Dal farmaco del futuro, ai nuovi modelli di cura, al paziente 2.0: i relatori, tutti speaker di primissimo piano provenienti dal mondo dell’industria farmaceutica, biomedica e informatica, dalle principali istituzioni del comparto sanitario, dalle università, dagli ospedali, dalle farmacie, dalle società di consulenza e dalle associazioni di categoria individueranno i principali filoni su cui puntare, per far sì che la trasformazione del sistema della salute non resti un progetto sulla carta.

 

I TAVOLI DI LAVORO

  • La filiera del farmaco e le sue trasformazioni. Il farmaco diventa sempre più “su misura”, si va verso la progressiva eliminazione delle prescrizioni eccessive o preventive e le case farmaceutiche investono in ricerca per produrre principi sempre più efficaci. Le farmacie e i farmacisti hanno un ruolo sempre più determinante come presidio sanitario sul territorio.
  • I nuovi modelli di cura. Occorre una profonda rivisitazione dei modelli di cura primaria, attraverso la riorganizzazione della rete ospedaliera e la disponibilità di servizi di continuità territoriale e domiciliarizzazione. Alcuni esempi di eccellenza stranieri stanno già trovando terreno fertile per una sperimentazione in Italia.
  • Empowerment del paziente. Il paziente 2.0 si cura da solo, va in rete, consulta i forum e le comunità online, acquisisce nuove consapevolezze, ma anche nuove responsabilità. L’approccio “salute fai da te” presenta enormi rischi e richiede un ridisegno della relazione paziente-caregiver.

 

HEALTH IN SHOW

La seconda giornata di lavori vedrà anche la presentazione di una gallery di soluzioni futuristiche: dall’orologio che misura il Parkinson agli occhiali per la realtà virtuale che distraggono il paziente dallo stress, dalle App per avere il medico sempre al nostro fianco che ci ricorda come e quando assumere le terapie alla riabilitazione in remoto, dalla Kinect in sala operatoria ai sistemi che consentono al medico di non essere più un professionista lasciato solo ma il membro attivo di un sistema. Fino alle App pensate per gli infermieri e alle soluzioni di cloud computing per gli operatori sanitari. Il futuro è già realtà e le otto soluzioni presentate oggi a S@lute ne sono una testimonianza concreta.

 

LUNCH SESSION

I lavori non si fermeranno neppure a pranzo. Lunch session sulle professioni sanitarie del futuro. Le competenze digitali sono alla base della trasformazione del ruolo di medici, infermieri, farmacisti e operatori sanitari.

 

Realizzato in collaborazione con Generali, LUISS e SICS, S@lute gode del patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e della Regione Lazio. Hanno, inoltre, concesso il patrocinio scientifico AIOP, AISIS, Assinform Cittadinanzattiva, Farmindustria, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Federfarma, Federsanità Anci, FIASO e FIMMG.

La manifestazione è il risultato dell’impegno progettuale e del sostegno dei maggiori player del settore della sanità e dell’IT:

  • Main Sponsor: AbbVie, Accenture, CGM Italia, IBM, Mediolanum Farmaceutici e Vree Health;
  • Sponsor: NoemaLife, Tecnologie Sanitarie, Proge-Software e Modus Consulting, con la partecipazione di Microsoft

 

Ufficio stampa S@lute

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here