“Valorizzazione dell’attività di Consiglio del farmacista nella risoluzione delle piccole patologie”, questo il nome dell’evento organizzato dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli per giovedì 17 settembre alle ore 21 nella sede dell’ordine.
I Farmaci Senza Obbligo di Prescrizione (SOP): una peculiarità italiana da difendere. Differenze e punti di forza rispetto ai farmaci OTC.
Introducono: prof. Vincenzo Santagada, Dott. Michele Di Iorio
Relatori: prof. Francesco Barbato Università degli Studi di Napoli Federico II; prof. Maurizio Cini Università di Bologna Presidente Associazione Scientifica dei Farmacisti Italiani; dott. Francesco Palagiano Farmacista Territoriale – Segretario ASFI
Sommario
In un mondo sempre più competitivo e sempre più attento ai costi, la professione del Farmacista potrà continuare a svolgere una funzione utile e vitale nella società solo se farà percepire a tutti l’importanza del ruolo ricoperto, valorizzando le funzioni quotidianamente svolte nel presidio il territorio.
Tra tali funzioni, una delle più importanti è quella di “Consigliere Esperto” di farmaci e trattamenti complementari nelle piccole patologie, funzione svolta attingendo all’armamentario
terapeutico costituito dalla categoria dei farmaci dispensabili senza obbligo di presentazione di ricetta medica, cioè i farmaci SOP e quelli OTC.
Tali classi di farmaci, spesso considerate equivalenti, presentano profonde differenze tra di loro, differenze che il Farmacista dovrebbe proficuamente evidenziare e valorizzare.
In particolare, la classe dei farmaci SOP, che comprende medicamenti per cui è espressamente vietata sia la vendita
self service che la pubblicità diretta presso il pubblico, si presta molto bene al consiglio del Farmacista, e meriterebbe di essere valorizzata e difesa, nell’interesse della professione.