Nelle farmacie di Salerno manca l’insulina farmaco. Ne dà notizia il segretario provinciale della Cisl Funzione Pubblica, Pietro Antonacchio.
Il farmaco è essenziale per salvaguardare le condizioni dei pazienti affetti da diabete: «Non solo il bloco delle prestazioni specialistiche dovute all’esaurimento dei fondi previsti quali tetti di spesa per gli accertamenti diagnostiici, le prestazioni specialistiche e riabilitative insieme a quelle assistenziali. Ora manca anche l’insulina farmaco».
Secondo quanto dichiara Antonacchio ci sarebbe anche un problema di “appeal” del mercato regionale campano. E proprio per questo motivo potrebbe risultare mancanti alcuni importanti medicinali come l’insulina farmaco: «Ci sono delle aziende farmaceutiche che favoriscono altri mercati nazionale e europei, più regolari nei pagamenti delle aziende sanitarie locali della regione Campania».
E ancora: «Nei centri diabetologici salernitani, e in tutte le Asl di Salerno, non si trova insulina. Spero che il commissario Postiglione e il governatore De Luca, si attivino per verificare ciò che sta succedendo e risolvano in fretta la questione».