Ventiquattro farmacie aperte di notte. Brescia “stacca” Parigi di venti unità. E’ stato presentato il calendario 2015/2016 delle farmacie di turno in città e provincia.
Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia ha argomentato: «E’ un servizio attivo ovunque, anche nei centri più piccoli e meno abitati. Il nostro territorio detiene un importante primato per l’attenzione alla persona e per l’ospitalità, basti pensare che le sole aree delle Asl di Brescia e Valcamonica contano in tutto 24 farmacie aperte anche di notte, mentre Parigi ne ha solo quattro».
Le farmacie di Brescia sono 297 e in Valcamonica ce ne quarantatre. Tutte per legge devono rispettare turni di 48 ore consecutive per l’apertura straordinaria (che comprende anche la notte e i festivi): ogni trenta giorni in città, ogni 22 in Valcamonica.
Così Marco Belloni segretario Atf-Federfarma Brescia: «Questo consente di gestire le emergenze e di migliorare la qualità della vita».
Come sapere qual è la farmacia di turno più vicina a casa? Ogni anno Atf Federfarma pubblica una guida disponibile in tutte le farmacie.
È inoltre attiva l’app «InLombardia».