Al via il nuovo modulo del progetto FarmIntegra: la strategia vincente passa anche dalla corretta esposizione

0
565

In Italia, gli integratori alimentari rappresentano il segmento di mercato in maggior crescita. Nel nostro Paese, il principale dell’Europa occidentale per valori di vendita, questo business passa per il 90% attraverso il canale farmacia. Una corretta esposizione dei prodotti è pertanto un requisito fondamentale per comunicare con il pubblico, permettere in maniera più rapida ed efficace di soddisfare le sue esigenze e consigliare i consumatori in fase d’acquisto: tutti obiettivi che costituiscono l’ossatura del nuovo modulo di “FarmIntegra”, il progetto di formazione e informazione sugli integratori alimentari, riservato ai farmacisti titolari e ai loro collaboratori nel biennio 2015/2016.

FarmIntegra è un programma formativo lanciato lo scorso febbraio da Federfarma, la Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia, e AIIPA, l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, partendo dalla necessità di avviare un’analisi più attenta delle trasformazioni in atto nel settore, allo scopo di offrire un servizio sempre più corretto e studiato appositamente sulle singole esigenze. Da sottolineare che, per i farmacisti che volessero iniziare il corso, è sempre possibile iscriversi partendo dal primo modulo, per poi continuare con i successivi.

Il nuovo modulo, dal titolo “Esposizione nel mondo integratori”, è stato realizzato con l’aiuto degli esperti di Shackleton Consulting ed è disponibile a partire da settembre 2015 sul sito www.federfarma.it nella parte riservata ai titolari di farmacia. Il progetto è costituito da un corso FAD con crediti ECM, offerto gratuitamente a tutti i titolari di farmacia aderenti a Federfarma e ai loro collaboratori: ad oggi hanno partecipato circa 1.500 professionisti.

 

Il nuovo modulo in sintesi

 

  • Approfondimento sulla lettura dei dati e sulla costruzione di obiettivi, per affrontare in modo pratico e misurabile l’attività in farmacia
  • Cosa esporre agli occhi del consumatore che entra in farmacia, In base alla precedente analisi; lo studio accurato del lay out e dell’esposizione
  • Analisi di una migliore selezione delle marche e conseguente migliore razionalizzazione del magazzino della farmacia
  • Mappatura dei comportamenti e abitudini dei consumatori per un’eventuale ristrutturazione e semplificazione della “lettura” della farmacia.

 

Di particolare rilievo l’attenzione allo sviluppo delle funzioni della farmacia e del ruolo del farmacista, figura di counselling indispensabile per educare e informare il consumatore. “Il paziente che cerca di mantenere e migliorare il proprio stato di salute e prevenire disturbi trova nella farmacia un punto di riferimento importante, in grado di dare risposte in termini di consulenza sanitaria e di consiglio sul prodotto più indicato” afferma Annarosa Racca, Presidente Federfarma.

 

FarmIntegra si conferma uno strumento utile ad aggiornare le conoscenze sugli integratori da parte del farmacista in armonia con i bisogni dei consumatori, l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, le aspettative degli operatori” conclude Alessandro Colombo, Presidente del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici” di AIIPA. “Siamo fortemente impegnati a fianco dei farmacisti su questo progetto, presentato anche in occasione dell’evento di Federfarma Sicilia dedicato al mondo della farmacia “PharmEvolution, Crescere con la Farmacia” che si è tenuto a Catania dal 9 all’11 ottobre” – conclude.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here