Tutti pronti? Lancio questo selfie di sensiblizzazione a favore dei vaccini – quindi carta e penna con scrito #ioVaccino No alla #disinformazione. E pubblicate sulla vostra bacheca o nella vostra foto profilo
Con questo post di facebook e twitter è nato il blog thesocialmediamama, che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla vaccinazione dei bambini.
E continua: «Perché? Perché la vaccinazione è la strategia di prevenzione più economica, efficace e socialmente utile, è un’arma potente che ha consentito di debellare alcune malattie (il vaiolo è stato eradicato a livello globale nel 1980 e la polio è stata eliminata da varie Regioni del mondo, inclusa la Regione europea nel 2002): i vaccini rappresentano uno straordinario successo della medicina!
Se è vero che ciascuno è libero di scegliere di non vaccinare i propri figli, esistono tuttavia dei rischi per la collettività basti pensare a tutti quei soggetti, come i bambini non vaccinabili perché malati di tumore o immunodepressi, per i quali stare a contatto con soggetti non vaccinati e che dunque si possono ammalare rappresenta un fattore di rischio della vita molto alto.
Per malattie come morbillo o pertosse non esiste altra soluzione efficace se non il vaccino, che dà reale copertura: senza vaccinazioni nel volgere di qualche anno la popolazione rischia di non essere più protetta.
E’ UN RISCHIO PER LA SALUTE PUBBLICA».
Per fornire maggiori informazioni e fare chiarezza in materia, è attivo un il call center nazionale Vaccini e Vaccinazioni, promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del ministero della Salute e dall’Università degli Studi di Foggia a cui fa capo il progetto. Il numero verde 800.56.18.56 è attivo il lunedì dalle 10 alle 18.